martedì, 31 Marzo 2020 - 8:12
Home / Notizie / Novità / Nuove Honda Civic Type R Limited Edition e Sport Line: prezzi e caratteristiche
civic type r

Nuove Honda Civic Type R Limited Edition e Sport Line: prezzi e caratteristiche

Tempo di lettura: 3 minuti.

Honda introduce due nuove versioni e altre novità alla gamma della sua sportiva di segmento C, la Civic Type R: la Limited Edition e la Sport Line, ognuna delle quali con le sue caratteristiche e con prezzi differenti. 

La prima, un nome un programma, è la più estrema Type R che sia mai stata prodotta: nuovi materiali la fanno pesare ben 47 kg in meno dell’originale (!) mentre sono stati parzialmente rivisti anche gli interni e lo stile. Della Sport Line è invece peculiare lo spoiler posteriore ad altezza ridotta, i cerchi in lega da 19”, gli interni neri e altri dettagli che vedremo a breve. 

Honda Civic Type R Limited Edition: la bilancia non credeva a sé stessa

In Europa vedremo solo 100 di queste Civic Type R Limited Edition, ognuna delle quali provviste di cerchi in lega leggeri da 20” firmati BBS ospitanti pneumatici Michelin, pensati per la pista ma ideali per un grande grip anche sulle strade di tutti i giorni. Le sospensioni sono state modificate e lo sterzo è stato rivisto per ottenere una miglior risposta. Nuovo è anche il colore pensato per questa “Limited Edition”: si tratta del Sunlight Yellow, abbinato ad un badge cromato con il logo Civic posto sul retro. Il tetto cromato nero, riprende la stessa tonalità degli specchietti retrovisori e della presa d’aria posta sul cofano.

civic type r

Gli interni della Civic Type R Limited Edition sono un tributo alla tradizione sportiva di Honda: i sedili nella tipica colorazione rossa, sono abbinati al volante rifinito nello stesso colore ma in Alcantara e al pomello del cambio a goccia. Ogni esemplare sarà reso unico da un’apposita targhetta, indicante il numero seriale di produzione.

A testimoniare la natura estrema e da pista della Limited Edition, Honda ha eliminato il superfluo, nella fattispecie i i sistemi di Infotainment e dell’aria condizionata non previsti per ridurre il peso. Altro peso è stato recuperato eliminando i materiali fonoassorbenti del tetto, del portellone posteriore, del paraurti anteriore e del cruscotto. In questo modo, la Limited Edition è di ben 47 Kg più leggera della Type R GT. A differenza delle berline da pista di altre Case, la Limited Edition mantiene però i sedili posteriori e la possibilità di essere usata anche in città, come una qualsiasi altra Honda Civic.

Civic Type R
Civic Type R Limited Edition

Le vendite in Europa dei 100 esemplari di Type R Limited Edition inizieranno la prossima estate, mentre il prezzo sarà annunciato in prossimità del lancio. Sempre 320 i cavalli del 2.0 Turbo VTec e 5,7 secondi per passare da 0 a 100 km/h. 

Honda Civic Type R Sport Line: più attenta allo stile

La differenza stilistica più evidente tra la Type R Sport Line e la Civic Type R standard è lo spoiler posteriore ribassato. Questo conferisce alla vettura una silhouette più discreta, pur mantenendo il carattere che l’ha resa famosa. La Civic Type R Sport Line si distingue anche per una linea grigio argentata che corre lungo il bordo inferiore della vettura.

honda civic type t
Come si può notare al posteriore, la Type R Sport Line monta un’alettone molto meno appariscente

I cerchi che troviamo di serie sulla Sport Line sono i 19” con pneumatici Michelin Pilot Sports 4S dal battistrada meno performante, almeno ad un confronto diretto da una parte prestazioni non paragonabili a stretto giro con i Cup 2 della Limited Edition ma una ricerca leggermente più votata al comfort. Anche i livelli di rumorosità, vibrazioni e durezza (NVH) sono stato perfezionati, grazie all’impiego di materiali insonorizzanti collocati nel bagagliaio e nel portellone posteriore.

honda civic type r

Gli interni della nuova Sport Line mantengono l’iconico carattere sportivo Type R, rivisitandolo in chiave urban. I sedili sono di colore nero con cuciture rosse, e sono abbinati al pomello del cambio a goccia e al volante in Alcantara. Le cuciture rosse proseguono in continuità anche sui rivestimenti del cruscotto e delle portiere.

In aggiunta alla gamma di colori disponibili, la Civic Type R GT 2020 e la Type R Sport Line saranno disponibili nella nuova finitura Racing Blue. La nuova Civic Type R Sport Line sarà disponibile a partire dalla prossima estate al prezzo di 41.900 euro.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Genesis G80 2020

Genesis G80 2020: oggi il debutto mondiale della seconda generazione

La Genesis G80 2020 è stata presentata, oggi, in anteprima mondiale. Ecco le novità della …