domenica, 5 Aprile 2020 - 11:40
Home / Notizie / Motorsport / Opel Corsa-e Rally: la prima auto rally elettrica della casa
Nuova Opel Corsa-e Rally
Opel Corsa-e Rallye, Testfahrten in Dudenhofen (Dez. 2019)

Opel Corsa-e Rally: la prima auto rally elettrica della casa

Tempo di lettura: 2 minuti.

Opel Corsa-e Rally è la nuova auto rally elettrica a batteria realizzata dalla casa di Rüsselsheim. L’obiettivo? Eguagliare e superare gli elevati standard del modello a benzina, l’Opel ADAM Cup. 

Opel Motorsport ha deciso di realizzare la prima auto rally elettrica in vista della ADAC Opel e-Rally Cup. Nasce così la nuova Opel Corsa-e Rally. Come anticipato, tra gli obiettivi della casa, in primis quello di eguagliare e addirittura superare in termini di prestazioni la versione termica del modello (Opel ADAM Cup).

Attualmente il programma di sviluppo della vettura procede nel Centro Prove di Dudenhofen dove i due esemplari elettrici stanno affrontando i test per una raccolta dati dettagliati e in quantità tale da permettere di apportare le modifiche necessarie. Questo perché non esiste ancora un’esperienza di auto rally elettriche a cui rifarsi.

Tra gli altri obiettivi, gli ingegneri della Opel Motorsport si concentreranno sulla velocità della Opel Corsa-e Rally da 100 kW (136 CV) perché, come in ogni campionato, le prestazioni devono restare costanti e raggiungibili in qualunque situazione.

Opel Corsa-e da Rally
Le competizioni rally si adeguano ai tempi e Opel Motorsport sta già testando i due esemplari della nuova Corsa-e Rally

Cosa cambia rispetto alla Opel ADAM Cup

A differenza della versione termica, i 260 Nm di coppia della vettura sono nettamente superiori, il baricentro è basso poiché la batteria viene montata sotto il pianale e anche la distribuzione dei pesi risulta ottimizzata, un fatto importante ai fini di una competizione. L’Opel Corsa-e Rally monta la stessa batteria dell’auto di serie e la sua capacità di 50 kWh le permette di avere un’autonomia di 337 km nel ciclo WLTP, autonomia che in fase di gara deve essere ovviamente ottimizzata. 

Ecco perché per la vettura sono state previste tre diverse modalità di guida: “modalità competizione” in cui la massima potenza e la coppia massima sono disponibili, “modalità pioggia” che offre una curva di coppia adatta alle superfici scivolose e infine “modalità eco” per un risparmio energetico nei trasferimenti da una prova all’altra.

Corsa-e Rally
Opel Corsa-e Rallye, Testfahrten in Dudenhofen (Dez. 2019)

Una volta completato lo sviluppo della Opel Corsa-e Rally, la casa procederà alla costruzione di una vettura che servirà da modello per le auto destinate alla clientela. Verranno costruiti circa 20 esemplari per la stagione 2020/21.

Da quando sarà disponibile la nuova elettrica da rally?

L’Opel Corsa-e Rally si può già ordinare. Inoltre ci si potrà iscrivere alla ADAC Opel e-Rally Cup 2020/21 a partire dal 15 dicembre 2019. Per ulteriori informazioni visitate il sito www.opel-motorsport.com o www.adac.de/e-rally.

Autore: Naomi Ventura

Potrebbe interessarti

Lancia Delta S4 VS Lancia 037

Lancia Delta S4 VS Lancia 037: Drag Race in livrea Martini [VIDEO]

Lancia Delta S4 VS Lancia 037: una accanto all’altra si sfidano in una gara di …