in

Opel Grandland X Hybrid4: il SUV ibrido plug-in e 4×4

Opel Grandland X Hybrid4
Tempo di lettura: 2 minuti

Opel Grandland X Hybrid4: dinamico, efficiente e con quattro modalità di guida che rendono divertente la guida dei suoi 300 CV e la trazione integrale grazie al secondo motore elettrico sull’asse posteriore.

Opel Grandland X Hybrid4: il plug-in secondo Opel

Opel Grandland X Hybrid4 si presenta in gamma come il primo veicolo ibrido plug-in a trazione integrale Opel e condivide telaio e meccanica con la cugina Peugeot 3008 Hybrid4. Entrambe montano un’unità turbo benzina 1.6 litri e due motori elettrici, che assicurano una potenza di sistema di 221 kW (300 CV).

Il motore a combustione quattro cilindri da 147 kW (200 CV) è stato progettato per rispondere alle necessità di questa applicazione ibrida. La velocità massima di Opel Grandland X Hybrid4 è di 235 km/h.

L’unità elettrica è composta da due motori, uno anteriore e uno posteriore:

  • il motore elettrico anteriore eroga 81 kW (110 CV)
  • il motore elettrico posteriore lavora con 83 kW (113 CV)

Il motore elettrico anteriore trasferisce la potenza alle ruote anteriori attraverso la trasmissione automatica elettrica a otto rapporti. Il secondo motore elettrico e il differenziale sono integrati nell’asse posteriore.

Con questo veicolo ibrido plug-in si possono percorrere fino a 59 km in modalità 100% elettrica (WLTP).

Opel Grandland X Hybrid4: 4 modalità di guida

Con Opel Grandland X Hybrid4 è possibile scegliere tra quattro diverse modalità di guida:

  • IBRIDA: ottimizza il consumo di carburante. Il motore a combustione e i motori elettrici funzionano insieme o alternativamente, in base alle condizioni e allo stile di guida
  • ELETTRICA: uso 100% elettrico. Nella maggioranza dei casi la trazione è assicurata dal motore elettrico posteriore, mentre il motore anteriore interviene quando chi guida vuole più potenza. Quando si preme a fondo l’acceleratore, si inserisce temporaneamente anche il motore a combustione. La velocità massima in modalità puramente elettrica è di 135 km/h
  • TRAZIONE INTEGRALE: la velocità massima è di 135 km/h
  • SPORT: la potenza di sistema equivale alla potenza massima del motore termico più la potenza del motore elettrico (in un determinato momento)

Opel Grandland X Hybrid4: funzione e-Save e rigenerazione

Concludiamo con due aspetti che integrano una guida intelligente e a risparmio di energia, per Opel Grandland X Hybrid4.

FUNZIONE E-SAVE: conserva l’energia elettrica accumulata nella batteria ad alta tensione, per usarla in un secondo momento. La funzione si attiva attraverso lo schermo touch. Si può decidere di conservare tutta l’energia o parte di essa.

FRENATA RIGENERATIVA: cattura l’energia cinetica prodotta durante le fasi di decelerazione o di frenata. Si può scegliere tra due modalità di recupero, che trasformano i motori elettrici in generatori, i quali trasferiscono l’energia elettrica alla batteria.

Prezzo Opel Grandland X Hybrid4: sì agli incentivi statali

Il prezzo della Opel Grandland X Hybrid4 parte da 49.600 per il primo allestimento (Design Line) per chiudere con i 54.100 euro della Ultimate. In entrambi i casi, il prezzo sotto i 61.000 euro consente di godere dei 6.500 euro di Ecobonus a fronte della rottamazione di un veicolo con almeno 10 anni di vita.

Dì la tua

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    Ferrari F40: da RM Sotheby’s un esemplare da veri intenditori

    Ferrari F40: da RM Sotheby’s un esemplare da veri intenditori [GALLERY]

    arval bnl

    La mobilità sostenibile al centro dei progetti di Arval e BNL Gruppo BNP Paribas