in

Pagani Zonda: il suo sound è sempre una questione da pelle d’oca [VIDEO]

Tempo di lettura: < 1 minuto

La Pagani Zonda è indubbiamente l’auto più iconica e rappresentativa del brand italiano. È la prima vettura concepita nella storia di Horacio Pagani, circa vent’anni fa la C12 portò sul mercato velocità, potenza, rarità ed uno stile unico. All’epoca vennero prodotte meno di 200 unità di Zonda, di cui sono stati realizzati appena 40 esemplari di S Roadster. Una di loro è stata recentemente avvistata ad un track day in Olanda, dove è stata immortalata dallo YouTuber Cvdzijden.

Pagani Zonda: il suo suono unico udibile in un video

Nel video registrato a catturare l’attenzione, più delle immagini, è il sound sprigionato dal potente motore V12 da 7,3 litri aspirato, prodotto e progettato da Mercedes-AMG, con 547 CV di potenza erogata ed oltre 750 Nm di coppia. Nell’evento non c’è stato spazio solo per la Pagani Zonda, ma anche altre auto molto particolari, la prima delle quali è stata la rarissima Apollo Intensa Emozione prodotta in sole 10 unità ed equipaggiata con un possente motore V12, molto più rara della Zonda stessa.

Pagani: emissioni zero dal 2025?

Recentemente, Pagani ha appena introdotto una nuova versione della Huayra. Si chiama Huayra Codalunga, vettura fortemente ispirata alle auto da corsa di Le Mans, proprio a coda lunga, degli anni ‘60. 7 milioni di euro è il suo valore, garantendo uno stile unico ed interni personalizzabili in ogni minimo dettaglio. Per quel che concerne il processo di elettrificazione marchiato Pagani, la prima hypercar ad emissioni zero non dovrebbe arrivare prima del 2025. Horacio Pagani ha ammesso che i lavori proseguono lanciando qualche frecciatina all’elettrificazione “per forza”, pur ammettendo che oggi i clienti premium stanno via via desiderando sempre più vivere le stesse emozioni del passato, o quasi, grazie all’avvento delle nuove tecnologie.

Tenendo conto del periodo, potrebbe trattarsi dell’erede della Huayra.

commenti

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

    Loading…

    0

    TikTok Alfa Romeo: il debutto grazie a Tonale

    Una Ferrari F40 da 1.000 CV è in vendita: ecco la sua storia