in

Peugeot, solo auto elettriche in Europa entro il 2030: l’annuncio a sorpresa

Peugeot e-2008
e-208 ed e-2008 una a fianco all'altra: condividono lo stesso motore e la stessa piattaforma
Tempo di lettura: 2 minuti

Arriva da Peugeot l’inevitabile annuncio: dal 2030 in vendita solo auto elettriche. Dopo DS, Alfa Romeo ed Opel, le quali hanno annunciato tutte di abbandonare i motori endotermici tra il 2026 e il 2028, era lecito aspettarsi che anche la Casa del leone decidesse di sbilanciarsi. In un periodo in cui lo stesso Tavares ha annunciato come questa corsa all’elettrico sia insostenibile, Stellantis ha deciso di uscire i muscoli e anticipare la transizione per tutti i marchi del gruppo. Pertanto con una tabella di marcia di soli 8 anni tutte le nuove vetture del Leone saranno certamente elettriche.

Peugeot, solo auto elettriche entro il 2030: le parole del CEO Linda Jackson

La conferma arriva direttamente dal CEO di Peugeot Linda Jackson durante un’intervista ad Automotive News: “Con il passaggio alle nuove piattaforme STLA di taglia piccola, media e grande stiamo lavorando affinché entro il 2030 tutti i nostri modelli venduti in Europa siano elettrici”.

Il manager ha sottolineato che tale scelta riguarda esclusivamente il mercato europeo, in altre nazioni la casa manterrà in gamma vetture endotermiche per il tempo che sarà necessario. L’annuncio pur sembrando in conflitto con ciò che è stato detto da Carlos Tavares si inserisce perfettamente nei piani a lungo termine di Stellantis che prevede di vendere il 70% di auto elettriche in Europa e il 40% negli Stati Uniti, proprio entro il 2030.

Peugeot, solo auto elettriche entro il 2030: la situazione attuale del marchio

Tutte le nuove vetture saranno basate sulle nuove piattaforme STLA, basi tecniche che nonostante la forte impronta all’elettrico saranno sufficientemente flessibili per inserire propulsori endotermici in quei marcati che lo richiedono. Peugeot a dire il vero possiede già una gamma elettrificata molto diversificata, con il 70% delle auto disponibile in variante elettrica o ibrida. Il 100% di elettrificazione sarà raggiunto nel 2024, mentre come già anticipato le ibride saranno abbandonate entro il 2030.

Allo stato attuale una delle vetture elettriche più vendute del Leone è la e-208 che ha fatto registrare risultati superiore alle aspettative. In controtendenza invece la e-2008 che non sta riuscendo a vendere come sperato. Secondo Linda Jackson non ci sarebbe nulla di strano in realtà che parlando della 2008 afferma: “A differenza della e-208, la gente l’acquista come prima auto e quindi con la prospettiva di percorrere lunghe distanze. Stiamo cercando di capire se un’auto elettrica può soddisfare questo genere di esigenze”

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    cristiano Ronaldo triste

    Cristiano Ronaldo potrebbe rinunciare alle sue supercar, ecco perchè

    ds active scan suspension

    DS Active Scan Suspension: cosa sono, a cosa servono e perchè si ispirano al passato