in

Pneumatici: si torna agli “estivi”, entro un mese bisogna effettuare il cambio

Tempo di lettura: < 1 minuto

Oggi 15 aprile, scade l’obbligo di gomme invernali o catene a bordo. Gli automobilisti hanno un mese di tempo per cambiare gli pneumatici e tornare a montare gli “estivi”.

Se dopo il 15 maggio si verrà fermati con le gomme da neve (con codice di velocità inferiore a quanto prescritto a libretto), si rischieranno multe da 419 a 1682 euro, con ritiro delle carta di circolazione e revisione del veicolo.

Ma si può viaggiare con le termiche anche in piena estate?

Chi tiene le gomme da neve in estate legalmente non è punibile, a patto che il codice di velocità della gomma montata sia pari o superiore a quello prescritto a libretto (mentre in “inverno” è tollerato anche un codice inferiore).

Pneumatici Invernali Come Leggerli

Noi comunque sconsigliamo di rimanere con gli pneumatici invernali, prima di tutto per la sicurezza (gli spazi di frenata sono più lunghi del 20%) e poi per l’economia (la durata delle gomme è nettamente inferiore e i consumi del veicolo sono superiori con le coperture non idonee per la stagione calda).

Per un cambio gomme meno “impegnativo” noi di Autoappassionati.it consigliamo di controllare i prezzi dei pneumatici anche sui siti internet specializzati come gommadiretto.it che offrono un confronto sulle diverse marche.
Basta inserire la misura corretta delle gomme che si intende acquistare e appaiono i prezzi e i fornitori disponibili.

Inoltre forti sconti si possono trovare in questi periodi nei grossi ipermercati.

pneumatico invernae come riconoscerlo

Guidatore della domenica

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica.
La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Dì la tua

Toyota C-HR in anteprima italiana al Fuorisalone di Milano

Foto di Gabriele Bolognesi

Toyota RAV4 Hybrid | Foto