in

Se hai una Renault 4 o 5 d’epoca ora puoi farle diventare elettriche: ecco come

Tempo di lettura: 2 minuti

Cari amici delle auto storiche, se ora avete tra le mani una Renault 4 o Renault 5 senza motore, o con grossi problemi all’apparato termico ecco la vostra soluzione senza doverla lasciare per forza in garage. Ovvio, bisogna avere un po’ di propensione per il cambiamento radicale…

Parliamo del kit retrofit 100% elettrici di Renault che consente agli appassionati di circolare con le proprie auto da collezione, unendo piacere di guida, risparmio ed affidabilità. Il veicolo potrà avere tutte le carte in regola, come i certificati di omologazione ed immatricolazione per circolare ovunque, soprattutto nelle zone a traffico limitato senza incorrere in multe o blocchi, ma di poterlo fare con l’immutata stile di Renault.

Renault 5 elettrica tappo

Il kit retrofit 100% elettrico per la Renault 4 è omologato per R4 GTL, Clan e R4 Savane, mentre è installabile con omologazione sulle Renault 5 R5 TL e GTL, a 3 e 5 porte, senza alcune distinzione risultando quasi plug’n’play.

Renault 4 o 5 d’epoca elettriche: un kit pronto all’uso

Chi lo volesse comprare può farlo attraverso un ordine in Francia da R-FIT, a partire da 15.900 euro per Renault 5 e 11.900 euro per Renault 4, i prezzi si intendono montaggio, IVA e omologazione inclusi. Due veicoli della losanga ora si possono dire retrofittati: la Renault 4 era stata omologata a febbraio 2023, mentre ora è il turno della Renault 5, omologata a settembre 2023.

renault 4 elettrica

Due icone della casa francese in formato “alla spina” saranno esposte al Salone Epoqu’Auto nello stand The Originals Renault – La Collection, la collezione conservata e gestita da Renault. Sul posto, i visitatori potranno scoprire l’offerta ed effettuare l’ordine presso lo stand R-FIT che sarà attiguo.

Nei giorni scorsi si era visto anche il kit retrofit 100% elettrico per Renault Twingo, ma questo risulterà disponibile solo in un secondo tempo.

Renault 4 o 5 d’epoca elettriche: la scheda tecnica

  • Mantenimento della trasmissione meccanica originale
  • Motore sincrono tipo brushless
  • Batteria al Litio Ferro Fosfato (LiFePo)
  • Distribuzione del peso molto simile a quello della versione termica
  • Autonomia di circa 80 km 
  • Ricarica completa in 3 e mezza con presa 16A – 220V
  • Indicatore elettronico di ricarica
  • Pack batteria da 10,7 kWh con una tensione di 105V
  • Potenza motore 22 KW
  • Garanzia 2 anni
Pilota professionista

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani.
Così è nato l'amore per i motori e per la scrittura giornalistica.
Da poco papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini.

Anni di utenzaAutore

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0
    toyota c-hr 2023

    Toyota C-HR 2023: recensione, interni, ibrida, prezzo

    MINI Countryman JCW 2024: prezzo, motore, recensione