in

Skoda Kodiaq raggiunge quota 600.000 unità: grande successo per il SUV

Skoda Kodiaq
Tempo di lettura: 2 minuti

A 5 anni da lancio di Skoda Kodiaq il brand festeggia quota 600.000 esemplari venduti sul mercato. Un mercato SUV che occupa quasi il 40% delle vendite del brand.

Skoda Kodiaq: la fama del SUV boemo

Tutto è iniziato quando Skoda Auto ha lanciato la nuova offensiva SUV nel 2016 con Skoda Kodiaq. Il primo SUV di grandi dimensioni del costruttore boemo ha ottenuto più di 40 riconoscimenti internazionali. Tra le sue peculiarità:

  • Design accattivante
  • Spazio disponibile negli interni
  • Buon rapporto value for money

A ciò si aggiunge il tocco sportivo: la variante RS ha stabilito il record su giro per i SUV a sette posti sul leggendario circuito Nürburgring Nordschleife. In meno di cinque anni sono state prodotte 600.000 Skoda Kodiaq. Ad oggi la nuova gamma SUV rappresenta quasi il 40% delle vendite totali in casa Skoda.

Skoda Kodiaq: è popolare in 4 Paesi e 60 mercati

Dopo la première mondiale di Skoda Kodiaq il 1° settembre 2016 è iniziata la produzione a Kvasiny (Repubblica Ceca) nel mese di ottobre. Il lancio sul mercato è cominciato nella primavera del 2017. Il SUV è stato assemblato anche negli stabilimenti in Russia, Cina e India.

È venduto in 60 mercati ed è popolare in Cina, dove è offerto nella versione Kodiaq GT. Negli anni la gamma SUV Skoda ha salutato l’ingresso di Karoq, del City SUV Kamiq e tra pochi mesi si allargherà con l’arrivo del nuovo Enyaq iV. Da pochi giorni, inoltre, Skoda ha presentato Kushaq, il primo SUV pensato e costruito esclusivamente per il mercato indiano.

Il talento del SUV misurato in pista

In Italia il 2017 è stato il 1° anno di vendita Skoda Kodiaq. Nel 2020 grazie anche all’apprezzamento sul City SUV Kamiq, i modelli a ruote alte hanno rappresentato il 42% sul totale delle Skoda vendute.

Skoda Kodiaq oggi è proposto sul mercato italiano con motori benzina e Diesel, con trazione anteriore o integrale e cambi manuali o DSG a 7 rapporti:

  • 1.5 TSI 150 CV
  • 2.0 TDI 150 CV e 200 CV

Il valore del SUV si misura anche in contesto sportivo. Nell’autunno 2018 Skoda ha presentato Kodiaq RS, primo SUV della famiglia sportiva RS. Ha stabilito un nuovo record sul tracciato noto come L’inferno Verde. Spinto dal più potente motore diesel di serie Skoda, la Kodiaq RS ha fissato il tempo record per un SUV a sette posti: poco meno di 9 minuti e mezzo sui circa 21 km di pista del Nürburgring Nordschleife.

Dì la tua

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0

    Una Ferrari F50 da 2 milioni finisce in tribunale

    Norauto pneumatico quattro stagioni

    Nuovi pneumatici estivi e quattro stagioni Norauto: caratteristiche e prezzo