lunedì, 3 Agosto 2020 - 22:13
Home / Notizie / Anteprime / SUV Ferrari Purosangue: se avesse il design della Roma? [RENDER]
SUV Ferrari Purosangue Render
by @luca_squeo

SUV Ferrari Purosangue: se avesse il design della Roma? [RENDER]

Tempo di lettura: 2 minuti.

Ferrari Purosangue. Questo sarà il nome del primo SUV Ferrari, pensato e interamente progettato dalla Casa di Maranello, così come confermò già diverso tempo fa l’AD Louis Camilleri.

Da quel giorno, o forse ancora prima, quando Sergio Marchionne disse di aver visto con i propri occhi il prototipo, in rete sono state diffuse diverse decine di render e immagini di come potrebbe essere il nuovo SUV Ferrari Purosangue.

Una delle ultime ipotesi, che arriva direttamente da un appassionato di motori e abile designer (su Instagram @luca_squeo), è quantomeno convincente per la bontà della realizzazione e per il fatto che rispetta in maniera precisa proporzioni e design del prodotto più recente uscito dalla fabbrica di Maranello: la Ferrari Roma.

Se dovesse essere così la nuova Purosangue, ben poche critiche potrebbero essere indirizzate al Marchio italiano, data la bellezza delle linee e la purezza dello stile Ferrari, non alterato da una carrozzeria fuori dai canoni del Cavallino.

In attesa di video e foto ufficiali del SUV Ferrari Purosangue, iniziamo ad immaginare anche il lato tecnico, sulla base delle informazioni che abbiamo.

Ferrari Roma SUV

SUV Ferrari Purosangue: prezzo, uscita, motore, dimensioni e interni

La data di uscita del SUV Ferrari Purosangue è prevista per il 2022, anche se potremmo vederla svelata già a verso la fine del 2021, e la progettazione tecnica è iniziata da pochi mesi. Quello che emerge ad oggi è che il motore del SUV Ferrari Purosangue dovrebbe essere un V12 da almeno 800 cavalli, per il massimo delle performance possibili. Questo propulsore, almeno all’inizio, non avrà varianti ibride, se non per la possibilità di essere equipaggiata con la tecnologia del mild hybrid. Grandi prestazioni, trazione integrale e pochi compromessi, almeno nel modello di lancio, al quale probabilmente potrebbe seguire una versione più “green”, con tecnologie di elettrificazione più pesanti.

Per quanto riguarda le dimensioni del SUV Ferrari Purosangue, questo dovrebbe andare a concorrere con gli altri Super SUV delle Case automobilistiche più sportive, vantando misure nell’ordine dei 5 metri di lunghezza.

Nessuna informazione, ovviamente, sugli interni del SUV Ferrari, che prenderanno ispirazione dal meglio che oggi il Cavallino offre, immaginando che si rifaccia nuovamente alla Roma, con il suo tablet centrale di generose dimensioni e l’ampia strumentazione digitale.

Infine, il prezzo del SUV Ferrari Purosangue dovrebbe superare i 250.000 euro, avvicinandosi ai 300.000 di una 812 Superfast, ma questo sono solo ipotesi, in attesa di informazioni più precise.

Autore: Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Potrebbe interessarti

eVMP

Groupe PSA e la nuova piattaforma eVMP, al centro del progetto Stellantis

Si chiama eVMP (Electric Vehicle Modular Platform) e rappresenta il cardine attraverso il quale nasceranno …