in

LoveLove TopTop WowWow GrrGrr FlopFlop ......

SUV Ferrari Purosangue: dimensioni, interni, motore e prezzo

Ferrari Purosangue
Tempo di lettura: 3 minuti

Ferrari Purosangue. Questo è il nome del primo SUV Ferrari, pensato e interamente progettato dalla Casa di Maranello, così come confermò già diverso tempo fa l’AD Louis Camilleri.

Da quel giorno, o forse ancora prima, quando Sergio Marchionne disse di aver visto con i propri occhi il prototipo, in rete sono state diffuse diverse decine di render e immagini di come potrebbe essere il nuovo SUV Ferrari Purosangue.

Arrivano le prime foto del modello definitivo, che sembrano scattate direttamente nello stabilimento di Maranello. Le dimensioni della Ferrari Purosangue riprendono proporzioni e design dei prodotti più recenti usciti dalla fabbrica di Maranello: la Ferrari Roma e la Ferrari 296 GTB.

Se dovesse essere così la nuova Purosangue, ben poche critiche potrebbero essere indirizzate al Marchio italiano, data la bellezza delle linee e la purezza dello stile Ferrari, non alterato da una carrozzeria fuori dai canoni del Cavallino.

In attesa di video e foto ufficiali del SUV Ferrari Purosangue, iniziamo a raccontarvi anche il lato tecnico, sulla base delle informazioni che abbiamo.

ferrari purosangue
foto di Allcarnews
ferrari purosangue fuv 2022
Foto di Actu.Auto.fr

SUV Ferrari Purosangue: prezzo, uscita, motore, dimensioni e interni

La data di uscita del SUV Ferrari Purosangue è prevista per il secondo semestre del 2022, anche se potremmo vederla svelata già ufficialmente nei primi sei mesi. Quello che emerge ad oggi è che il motore del SUV Ferrari Purosangue dovrebbe essere un V12 da almeno 800 cavalli, per il massimo delle performance possibili. Questo propulsore, almeno all’inizio, non avrà varianti ibride, se non per la possibilità di essere equipaggiata con la tecnologia del mild hybrid. Grandi prestazioni, trazione integrale e pochi compromessi, almeno nel modello di lancio, al quale probabilmente potrebbe seguire una versione più “green”, con tecnologie di elettrificazione più pesanti.

Il secondo motore della Ferrari Purosangue dovrebbe essere il V6 plug-in hybrid derivato dalla 296 GTB, che eroga la stessa potenza del V12.

Per quanto riguarda le dimensioni del SUV Ferrari Purosangue, questo dovrebbe andare a concorrere con gli altri Super SUV delle Case automobilistiche più sportive, vantando misure nell’ordine dei 5 metri di lunghezza, per il massimo dell’abitabilità interna.

Già solamente da questa prima foto della Ferrari Purosangue ci sarebbe da parlare moltissimo, ma ci concentriamo sui dettagli che colpiscono a prima vista, come i fari Full LED, con i diurni che sembrano unirsi in una fascia unica anteriore, mentre il disegno della carrozzeria nasconde un’aerodinamica “C” e una linea che taglia anche i bei passaruota anteriori fino al logo Ferrari laterale. Sopra il paraurti anteriore, invece, c’è il resto della firma luminosa, per un faro che si sviluppa su due livelli.

Il cofano è molto sagomato, nascondendo il motore della Ferrari Purosangue, di cui ancora oggi non si sa nulla fi ufficiale, anche se si ipotizzano due versioni: la prima con il V12 aspirato della 812 Superfast, mentre la seconda con il V6 ibrido plug-in della 296 GTB. Due motori per la Purosangue che non faranno rimpiangere gli appassionati del Cavallino.

Bellissime, inoltre le fiancate del SUV Ferrari, molto sagomate, con le portiere che rientrano in maniera importante, senza portare via spazio agli interni della Ferrari Purosangue.

Apparsa sul web anche la foto del posteriore della Ferrari Purosangue, che mostra quattro fari stondati, diversi dal classico disegno cui siamo abituati, ma molto simile a quello della 296 GTB, oltre alla linea nera he raccorda i fari e ingloba il terzo stop. Con lo spazio per la targa sotto l’apertura del portellone, troviamo un gigantesco estrattore con quattro scarichi. La particolarità di questo paraurti super sportivo è che garantisce anche un angolo d’attacco degno di un vero SUV.

Nessuna informazione, ovviamente, sugli interni del SUV Ferrari, che prenderanno ispirazione dal meglio che oggi il Cavallino offre, immaginando che si rifaccia nuovamente alla Roma, con il suo tablet centrale di generose dimensioni e l’ampia strumentazione digitale.

Date le 5 porte della vettura (forse con apertura controvento?), gli interni della Ferrari Purosangue ne gioveranno in termini di abitabilità e di spazio, con almeno 4 passeggeri che potranno stare comodi.

Infine, il prezzo del SUV Ferrari Purosangue supera i 300.000 euro, avvicinandosi ai 350.000 euro, ma attendiamo informazioni ufficiali in merito.

Foto di come potrebbero essere gli interni della Ferrari Purosangue

Aggiornamento:

You’ve heard the rumours… and we’re delighted to confirm they’re true (some of them). All will be revealed later this year. #Ferrari

Con questo messaggio, Ferrari conferma l’arrivo di Purosangue entro la fine di quest’anno, mostrando anche la prima immagine ufficiale della Ferrari Purosangue, dopo quelle uscite in rete, scattate di nascosto dentro stabilimenti.

Quanto costa la Ferrari Purosangue?

Costa 300.000 euro, prezzo che potrebbe salire anche a 350.000 euro in base alle versioni.

Quando esce il Ferrari Purosangue?

L’auto verrà svelata nelle prossime settimane e arriverà sul mercato entro la fine 2022.

Quanti cavalli ha Ferrari Purosangue?

830 CV, ma dipende da quale motorizzazione sarà abbinata, se il V12 aspirato o il V6 Turbo Mild Hybrid

Qual è il SUV della Ferrari?

Si chiama Ferrari Purosangue ed è stato soprannominato FUV, Ferrari Utility Vehicle.

Pilota professionista

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

ferrari purosangue fuv 2022

Ferrari Purosangue: sfuggita la prima immagine in rete [FOTO]

Michelin Uptis

Pneumatici senz’aria di serie entro 5 anni: ecco su quale auto li vedremo