in

Da SUV a limousine il passo è breve: ecco la Bentley Bentayga EWB

Tempo di lettura: 2 minuti

La Bentley Bentayga Extended Wheelbase (EWB) è una vettura che sancisce l’inizio di uno stile, forse addirittura di un nuovo segmento o qualcosa di molto simile. Verrebbe da etichettarla come una limousine a ruote alte. Per semplificare ulteriormente il tutto si tratta di una versione a passo lungo del SUV di Crewe, dando seguito alla creazione di modelli pensati per i VIP.

La prima classe viaggia a bordo di Bentley Bentayga EWB

Bentley ha impiegato oltre 2.500 componenti diverse che forniscono l’abitacolo di una dotazione esclusiva. Gli interni sono paragonabili al comfort che caratterizza i viaggi aerei in prima classe, tanto che la casa britannica ha nominato “Bentley Airline Seat Specification” il suo pacchetto di soluzioni per il comfort dei passeggeri, che comprende il Seat Auto Climate, in cui i sedili sono riscaldati e ventilati. Sono selezionabili sei livelli regolati dall’auto, la quale rileva la temperatura corporea e la percentuale di umidità nell’abitacolo. Il Postural Adjustment dota i sedili massaggianti di sei “zone di pressione”, a tal proposito Bentley stima che ogni 3 ore di viaggio, i sedili eseguano fino a 177 aggiustamenti per alleviare stress e tensioni muscolari. Non mancano di certo il bracciolo centrale ed il poggiabraccio delle portiere riscaldabili. Sono disponibili diverse modalità:

  • Relax e VIP, riguardano i passeggeri posteriori, che possono usufruire di una poltrona reclinata fino a 40°, di un supporto per i piedi e di uno spazio extra per le gambe grazie allo scorrimento in avanti del sedile anteriore;
  • Business Mode, che reclina in avanti il sedile facilitando la postura di chi deve utilizzare un PC od un tablet per lavoro.

Bentley non si nasconde, secondo il brand la Bentley Bentayga EWB ha degli interni personalizzabili in 24 miliardi di combinazioni differenti. Nuovi sono i pannelli delle portiere posteriori completamente ridisegnati e dotati di 22 LED del sistema Bentley Diamond Illumination ed una plancia curatissima con finiture ed un rivestimento in legno con laminatura in acciaio spessa appena 0,07 mm.

Bentley Bentayga EWB arriverà a fine anno

Pressochè inalterate proporzioni e linea dell’auto rispetto al modello base, anche se il passo e la lunghezza totale aumentano di circa 18 cm. Differente è la griglia, sulla EWB c’è la Vertical Vane con inserti cromati verticali e finiture nere, oltre ai cerchi in lega a 10 razze da 22” con un design esclusivo. A bordo ci sono il Bentley Dynamic Ride, un sistema anti-rollio che massimizza l’agilità in curva ed il comfort. Tutte e quattro le ruote sono sterzanti, garantendo maneggevolezza.

La Bentayga EWB sarà disponibile da fine 2022 nella sola motorizzazione 4.0 biturbo V8 da 550 CV e 770 Nm di coppia abbinata ad un cambio automatico ad 8 rapporti. Anche le prestazioni si fanno notare grazie allo scatto 0-100 km/h eseguito in 4,6 secondi e la velocità massima di 290 km/h. poco si sa sul prezzo in maniera precisa, quel che è certo è che dipenderà dalle personalizzazioni richieste.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0

    Completato il primo esemplare di Aston Martin DBX707, costruito quasi a mano

    Toyota GR86, da oggi ordinabile anche in Italia: prezzi e allestimenti della sportiva Jap