Anteprime

Toyota potrebbe tornare la MR2: nuova piattaforma e motore centrale

Tempo di lettura: 2 minuti

Toyota ha da poco presentato 16 vetture elettriche che arriveranno a brevissimo sul mercato globale. Nonostante ciò gli sforzi del marchio non saranno concentrati solamente sulle vetture a batteria. Il motore endotermico ha ancora molto da dare e Toyota ha intenzione di sfruttarlo nel migliore dei modi: su una sportiva.

Nello specifico gli ultimi rumors presagiscono lo storico ritorno di una vettura che ha fatto sognare per tanti anni gli automobilisti di tutto il mondo: la MR2. La notizia è stata riportata del sito giapponese Best Car Web che anticipa una collaborazione tra Toyota, Suzuki e Daihatsu per creare una sportiva compatta rigorosamente a motore centrale da immettere sul mercato prima del 2025.

Toyota MR2: potrebbe avere 2 sorella marchiate Suzuki e Daihatsu

I dettagli sono ancora molto farraginosi e le conferme ufficiali sono semplicemente inesistenti, perciò tale notizia deve assolutamente essere presa come indiscrezione tutta da verificare. Certamente la notizia che e 3 Case giapponesi possano unire le forze non deve far storcere il naso.

In primo luogo poiché già nel 2019 Suzuki e Toyota hanno firmato un contratto di collaborazione che ha dato i natali alle Suzuki Across e Swace, basate entrambe su modelli Toyota, e alla Toyota Rumion basata sulla Suzuki Ertiga. D’altra parte Daihatsu è ormai da anni un marchio di proprietà delle Tre ellissi. Secondo la rivista le tre case unirebbero gli sforzi per produrre una vettura che non dovrebbe condividere neanche un vite con nessuna vettura in produzione oggi. Anche la piattaforma dovrebbe essere completamente nuova considerando la posizione posteriore centrale del propulsore.

Toyota MR2: design e motori della due posti giapponese

Il design della ovviamente è totalmente avvolto nel mistero, non è chiaro se la scelta si orienterà verso uno stile estremo o uno più classico, sul versante propulsori non sarebbe strano che la nuova MR2 possa essere equipaggiata con un sistema ibrido orientato ad aumentare la potenza. La potenza potrebbe porsi a metà strada da GR86 e Supra raggiungendo dunque quota 300 CV. In alternativa volendo rimanere più fedele all’antenata la potenza potrebbe essere inferiore a quella della GR86, dunque massimo 200 CV, e puntare tutto sulla leggerezza e il piacere di guida. Non ci resta quindi che attendere eventuali smentite o conferma dalla stessa Toyota.

Adriano Cacciola

Share
Pubblicato di
Adriano Cacciola
Tag: MR2Toyota

Recent Posts

Aumento Telepass: ecco come recedere senza spese né penali

Gli automobilisti che non intendano accettare le modifiche unilaterali dei contratti Telepass e i conseguenti…

4 mins ago

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

2 hours ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

3 hours ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

3 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

3 days ago