giovedì, 6 Agosto 2020 - 0:54
Home / Notizie / Novità / Toyota Yaris 2020: Listino Prezzi, Dimensioni, Interni Motori
toyota yaris 2020

Toyota Yaris 2020: Listino Prezzi, Dimensioni, Interni Motori

Tempo di lettura: 4 minuti.

Toyota Yaris 2020 sta arrivando. Prodotta nello stabilimento di Valenciennes in Francia, Toyota avvia la commercializzazione della quarta generazione svelando ulteriori caratteristiche quali il prezzo e gli allestimenti per il mercato italiano. Un modello, la Toyota Yaris 2020 che non rinuncia alle sue dimensioni compatte, contenute al di sotto dei quattro metri, ma propone un sofisticato, ma efficiente, sistema ibrido, che la aiuta a consumare ancora meno in città. 

Prezzi di listino della nuova Toyota Yaris 2020

La nuova generazione si presenta  in due versioni, termica e ibrida, con listino prezzi a partire da, rispettivamente, 16.365 euro e 20.550 euro, fino ai 24.550 euro dell’edizione più esclusiva. 

Con il 1.0 benzina 3 cilindri da 72 CV sono tre gli allestimenti, laddove la versione Active e la Trend avranno un equipaggiamento analogo alle corrispondenti versioni della gamma Hybrid. L’alto di gamma, in entrambi i casi, è rappresentato dalla versione Dynamic che viene equipaggiata con display da 8”, 6 altoparlanti, specchietto retrovisore interno elettrocromatico, retrovisori esterni riscaldati e ripiegabili elettricamente, vetri posteriori oscurati, Smart Entry & Start System e sistema di controllo angoli ciechi BSM.

Sulla versione d’ingresso Active vengono invece proposti cerchi in acciaio da 15”, climatizzatore automatico, fari fendinebbia, sensore pioggia e crepuscolare, sistema multimediale Toyota Touch 3 con 4 speaker, schermo da 7”, DAB e Smartphone Integration e Toyota Safety Sense.

I due allestimenti alto di gamma Style e Lounge sono invece riservati alla versione Hybrid, dove le caratteristiche inedite includono gli esterni bi-tone ma mantengono gli stessi contenuti in termini di comfort con l’aggiunta del clima automatico bi-zona. Su queste versioni sarà disponibile il Tech Pack che include i cerchi in lega da 17’’ e il sistema audio JBL con 8 altoparlanti.

Al vertice della gamma Hybrid la versione Premiere, con l’esclusiva tinta bi-tone e sedili con cuciture Tokyo Fusion, oltre ai cerchi in lega da 17” nero lavorato. Una versione full optional, con il massimo della tecnologia di nuova Yaris grazie al sistema di assistenza al parcheggio e cambio corsia, l’Head-Up Display a colori da 10”, l’illuminazione nell’abitacolo ed il sistema audio JBL con 8 speaker.

Promozione nuova Toyota Yaris 2020

Per la nuova Yaris 1.0L l’offerta di lancio sarà a partire da 13.700 euro per la versione Active grazie al contributo di Toyota in collaborazione con i Concessionari fino a 3.500 euro in caso di rottamazione, o rate a partire da 125 euro con anticipo di 3.930 euro. Per la Nuova Yaris Hybrid l’offerta di lancio sarà a partire da 18.300 euro per la versione Active (700 euro in più per la Trend). Anche in questo caso il contributo è di 3.500 euro in caso di permuta o rottamazione, per chi passa al Full Hybrid Electric di Toyota. Con la Yaris ibrida, le rate partono da 169 euro/mese con anticipo di 3.900 euro.

Dimensioni Toyota Yaris 2020

La nuova Toyota Yaris 2020, proposta solo con carrozzeria 5 porte, è lunga 3,94 metri, alta 1,5 metri e larga 1,74 metri. Il passo è invece di 2,56 metri. Il bagagliaio di Toyota Yaris 2020 può invece contare su una capacità di 286 litri, 14 litri in  meno della sfidante diretta, Renault Clio E-Tech. 

Se le novità non mancano negli esterni di Toyota Yaris, a partire dalla nuova firma luminosa fino alle forme della carrozzeria, che si è evoluta rispetto alla terza generazione, sotto il vestito il tutto è stato reso possibile dall’adozione della nuova piattaforma TNGA-B, realizzata appositamente per i nuovi modelli di dimensioni compatte, che consente alla nuova Yaris di fare un passo avanti in termini di maneggevolezza, piacere di guida e soprattutto di stile.

Le colorazioni di Toyota Yaris 2020 propongono i solidi Super White e i metallizzati Dark Grey Met, Silver Met, Black Met, Dark Blue Met e Oxide Bronze oltre al già citato bi-tone Tokyo Fusion (corpo carrozzeria rosso, tetto nero) della versione top di gamma Premiere.

Interni Toyota Yaris 2020

Gli interni di nuova Toyota Yaris 2020 si caratterizzano per un approccio alla giapponese “Less is More”, creando, specie per la prima fila, uno spazio aperto e più areoso. La plancia è rivestita di materiali soft-touch per migliorare la qualità percepita, mentre l’infotainment fa fede a tre sorgenti interconnesse tra loro: il Toyota Touch Screen centrale (schermi da 7″ a 9″), il display multi-informazioni sul quadro strumenti (con i due quadranti ancora digitali) e l’Head Up Display a colori da 10 pollici che proietta le informazioni direttamente sul vetro sulla versione top di gamma.

Il navigatore, come si evince dal listino prezzi ufficiale, è sempre in optional al prezzo di 700 euro.

 Motori Toyota Yaris 2020

Il nuovo modello è dotato di un nuovo motore Hybrid Dynamic Force da 1.5 litri, 3 cilindri, in grado di erogare 116 CV di potenza massima combinata grazie al sistema Full Hybrid Electric di quarta generazione completamente rivisto in ogni sua componente, comprese le nuove batterie al litio che vanno ad alimentarlo e che sono lontane parenti, per efficienza, di quelle che debutarrono su Yaris Hybrid nel 2012. I consumi e le emissioni cambiano dalla versione termica a quella ibrida: per la prima si parla di un 17,9-18,8 km/l in WLTP, per la seconda fino a 20,3-26,6 km/l con emissioni, rispettivamente di, 121-127 g/km e di da 85-112 g/km di anidride carbonica. Nuova Yaris Hybrid è però in grado di veleggiare, marciando in modalità zero emissioni, fino a 130 km/h.

Opinioni Toyota Yaris 2020

La nuova Toyota Yaris 2020 si presenta sul mercato con una sfidante in più, la nuova Renault Clio E-Tech che propone un sistema ibrido paragonabile come tecnologia e costi di utilizzo. Dove Yaris è cambiata è sicuramente negli interni, visto che le dimensioni di Yaris sono rimaste pressoché le stesse rispetto al passato. 

Se il passo avanti sulla tecnologia, sul piacere di guida e sui consumi del nuovo motore ibrido si è fatto consistente, non bisogna dimenticare tutte le novità introdotte sul fronte sicurezza grazie al nuovo Toyota Safety Sense, il quale si arricchisce del Cruise Control Adattivo Full Range con Stop&Go e del Sistema di Mantenimento Attivo della Corsia LTA; novità assoluta è invece la funzione di assistenza alle intersezioni stradali in grado di rilevare i pedoni e i veicoli che impegnano accidentalmente la traiettoria del veicolo agli incroci ed il sistema di assistenza alla sterzata di emergenza. Quest’ultimo interviene supportando il guidatore nelle manovre di emergenza tra i 40km/h e 180 km/h.

La nuova Yaris è inoltrea prima vettura nel segmento delle compatte a introdurre un airbag centrale progettato per proteggere al meglio gli occupanti in caso di impatto laterale.

 

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

peugeot 308 2020

Peugeot 308 2020: Listino Prezzi, Allestimenti, Motori, ADAS

Presentata poche settimane fa con il suo carico di novità, la nuova Peugeot 308 si …