giovedì, 14 Novembre 2019 - 22:27
Home / Notizie / Sicurezza / Vacanze estive: 5 cose da fare prima di partire
vacanze estive

Vacanze estive: 5 cose da fare prima di partire

Tempo di lettura: 2 minuti.

Per molti di noi le vacanze estive significano guidare verso la tranquillità, visitare le attrazioni di una città vicina o persino fare un viaggio in un altro paese. Un professionista esperto di Nokian Tyres, produttore di pneumatici premium, ci racconta come possiamo rendere il viaggio comodo e sicuro.

Un atteggiamento e una preparazione proattivi garantiscono vacanze estive nella massima serenità. Partire dopo un periodo di lavoro e con un’auto piena all’inverosimile può però danneggiare lo spirito vacanziero, lasciando tutti stanchi e nervosi. Martin Dražík, Product Manager di Nokian Tyres Europe, ci fornisce alcuni consigli per un approccio rilassato.

Qui la checklist per le vacanze estive:

1. Fai controllare la tua auto prima di partire

Prenotando i controlli in tempo utile, è possibile scegliere il momento più adatto. È una buona idea pianificare in anticipo i controlli o l’acquisto di nuovi pneumatici in un mese diverso rispetto a quello in cui si affrontano le spese per le vacanze.

2. Assicurati il meglio della sicurezza dei tuoi pneumatici

Accertati di avere la corretta pressione di gonfiaggio – anche della ruota di scorta. Se hai dimenticato di stringere i dadi delle alette durante il cambio delle gomme, fallo subito. Dovresti anche controllare l’allineamento dello sterzo per evitare un’usura irregolare o troppo rapida degli pneumatici.

3. Pulisci l’auto internamente ed esternamente

Elimina qualsiasi cosa non necessaria e lava la macchina sia all’interno che all’esterno. Verifica che non siano presenti scheggiature sul parabrezza che richiedano la riparazione. Il modo migliore per pulire il parabrezza all’interno è usare un detergente per vetri delicato e un panno in microfibra. Eventuali insetti presenti all’esterno devono essere rimossi rapidamente, prima che il sole li faccia attaccare al vetro.

4. Preparati agli imprevisti

Per prepararsi a qualsiasi emergenza, è buona norma avere a disposizione un kit di primo soccorso, acqua da bere e un alimentatore ausiliario per il telefono cellulare in auto. È consigliabile scaricare l’app del “112” sul telefono prima di partire.

5. Massima attenzione alla guida

Dopo essersi fermati per una pausa, è indispensabile sempre accertarsi che tutti i passeggeri siano in auto – così come gli effetti personali di tutti: telefoni cellulari, portafogli e occhiali da sole. Se possibile, sarebbe opportuno cambiare conducente di tanto in tanto.

Autore: Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Potrebbe interessarti

FORUMAutoMotive

FORUMAutoMotive: sicurezza stradale come leitmotiv di questa edizione

3300. Stiamo parlando dei morti sulle strade italiane ogni anno. Il doppio della Gran Bretagna …