in

Nokian Tyres Hakkapeliitta R5: sicurezza in inverno ai massimi livelli

Nokian Tyres Hakkapeliitta R5
Tempo di lettura: 2 minuti

La Casa finlandese Nokian Tyres presenta il nuovo Hakkapeliitta R5, pneumatico invernale che è composto al 25% da materiali riciclati a sottolineare l’impronta green della Casa scandinava. Pensati sia per la sicurezza sia per offrire il massimo comfort su un ampio range di misure, i nuovi pneumatici invernali Nokian Tyres assicurano il massimo grip su fondi bagnati/innevati e, nel dettaglio, maggiore presa sull’asfalto: rispetto ai vecchi R5, gli Hakkapeliitta R5 hanno un battistrada più largo del 40%.

Questo è un parametro non di poco conto per gli pneumatici invernali. Siamo abituati a pensare allo pneumatico stretto come alla migliore soluzione per fondi ghiacciati; vero, ma col supporto di chiodati o in caso di peso della vettura estremamente leggero. La tendenza da qualche anno si è completamente ribaltata, infatti oggi le case costruttrici di pneumatici tendono ad allargare sempre più questa misura per avere una maggiore sezione e di conseguenza un maggior grip.

Testati per migliaia di chilometri sui fondi bianchi della Finlandia, Nokian Tyres aggiungono altre caratteristiche peculiari. La spalla è rinforzata in Aramide, sotto brevetto, per meglio resistere a urti di vario tipo, i più classici sulle famose buche che tappezzano le strade italiane specie nelle città. Diminuisce, rispetto al passato, anche la resistenza al rotolamento, con il 4,4% in meno che si tramuta in minori consumi e maggiore durabilità.

Proprio per questa ragione i nuovi Nokian Tyres Hakkapellitta R5 sono indicati anche per le auto elettriche, di cui esiste una versione dedicata. In questo caso, per meglio performare visto il peso e la coppia istantanea, uno strato interno di gomma fonica attutisce il rumore del rotolamento e lo strato della spalla ancor più rinforzata contribuisce a ridurre i movimenti di cassa.

Non sarà imminente il lancio ma la conferenza stampa di Nokian Tyres, rigorosamente in streaming, è stata l’occasione per parlare del “Green Step“, un nuovo pneumatico per ora in versione concept composto al 93% da materiali riciclati, principalmente da vecchi pneumatici arrivati a fine vita. Da qui al 2030, sul mercato Nokian Tires punta a introdurre nuovi pneumatici prodotti al 50% dal riciclo, sarebbe già un ottimo traguardo.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    Dallara D50

    Dallara Stradale D50: omaggio al cinquantesimo dalla fondazione con una versione speciale

    Batterie stato solido Mercedes-Benz Prologium

    Le batterie allo stato solido di Mercedes grazie alla partnership con Prologium