in

Vendite Alfa Romeo: primo quadrimestre 2023 da record

Tempo di lettura: 2 minuti

Alfa Romeo può dire di aver iniziato il 2023 con il piede giusto. Dopo aver archiviato un 2022 estremamente positivo riparte con slancio con un primo quadrimestre 2023 che si può incorniciare, senza mezzi termini, come da record.

Questi primi 4 mesi del 2023 raccontano di una crescita netta di Alfa Romeo in Europa, dove le immatricolazioni sono più che raddoppiate (+136%). Raddoppia anche la quota di mercato nel vecchio continente (+100%).

Quota di mercato in crescita uniformemente nella regione dove per citare alcune “best performance” è d’obbligo riportare i dati relativi a paesi come Austria e Portogallo dove le immatricolazioni fanno registrare rispettivamente +317% e +400% con una quota di mercato triplicata. Raddoppiano le loro performance paesi chiave come Italia, Francia, Germania e Olanda dove la quota di mercato raddoppia rispetto al primo quadrimestre del 2022. In termini di immatricolazioni i dati riportano: Italia +188%, Francia +174%, Germania +112%, Spagna +121%, e Olanda +186%.

Se allarghiamo i confini sui mercati globali in cui opera Alfa Romeo notiamo una crescita del +64% rispetto al primo trimestre 2022. Buoni esempi dalla regione “Middle East”: nel 2022 infatti, la Turchia si è imposta nel panorama globale come il mercato con la crescita più rapida, e volumi quadruplicati rispetto all’anno precedente. Dati che trovano conferma nel primo quadrimestre 2023 nel quale la regione cresce del 149% con la Turchia che contribuisce con il 55% nella crescita totale del middle east.

Il 2023 si prospetta a livello globale un anno di grandi gratificazioni commerciali per il marchio italiano che può contare su una gamma totalmente rinnovata grazie alle nuove Giulia e Stelvio MY23, punti fermi della gamma attuale, che si sono evolute in design e tecnologia e sono pronte a posizionarsi come punto di riferimento nei rispettivi segmenti, proprio come hanno fatto fin dal loro lancio. E Alfa Romeo Tonale che ha completato, con la versione Plug-In Hybrid Q4, il lancio della gamma in Europa diventando subito fonte di grande soddisfazione.
 

jean-philippe imparato

I risultati che il marchio registra nel primo trimestre dell’anno ripagano il lavoro del team e sono frutto della disciplina con la quale stiamo portando avanti la nostra strategia, con due priorità assolute: qualità a trecentosessanta gradi senza compromessi e stabilità. Il team sta lavorando con grande senso di umiltà, raggiungendo gli obiettivi prefissati, e questo ci rende orgogliosi, ma siamo consapevoli di dover proseguire il percorso con la passione e la determinazione che ci contraddistinguono se vogliamo raggiungere i traguardi ambiziosi che il nostro piano prevede.

Jean Philippe Imparato, CEO Alfa Romeo

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0

    Incentivi auto Lombardia: la Regione stanzia 12 milioni per i residenti

    BMW XM

    BMW XM: prezzo, dimensioni, scheda tecnica, prova in anteprima