Anteprime

Volkswagen I.D. Vizzion | Salone di Ginevra 2018

Tempo di lettura: 2 minuti

Volkswagen aggiunge un altro tassello alla sua idea di mobilità del futuro. Dopo Crozz e Buzz, al Salone di Ginevra 2018 è stata presentata la I.D. Vizzion, vero manifesto della mobilità individuale del futuro secondo la Casa tedesca.

Completamente elettrica, come potrebbe essere altrimenti, la Vizzion è dotata del più alto grado di guida autonoma, tanto che nell’abitacolo, reso un confortevole salotto, manca anche il volante. Autonoma sì ma elegante, aggraziata nelle forme: questo concetto ha guidato i designer di Wolfsburg nella creazione di questa concept car che potremo vedere, più prima che poi, sulle strade di tutti i giorni.

L’obiettivo di Volkswagen è quello di applicare tecnologie innovative per rendere l’automobile più pulita e più sicura, oltre che molto più conveniente e confortevole. Grazie a queste nuove qualità, l’auto sarà in grado di estendere ulteriormente la sua rilevanza e il suo valore per la mobilità del futuro.

Grazie ai suoi numerosi sistemi di assistenza, il cosiddetto “autista digitale” ovvero una centralina di controllo, assume il controllo del veicolo, senza bisogno di un volante o di controlli visibili. Cambia così lo stesso concetto di auto che trasforma il suo senso di sicurezza e comfort.

La Vizzion diventa così in grado di accelerare, sterzare e procedere autonomamente nel traffico, permettendo agli occupanti di sfruttare liberamente il tempo a bordo. Un assistente virtuale, con cui i passeggeri comunicano attraverso la voce e i comandi gestuali, conosce le preferenze personali dei suoi ospiti – grazie a una completa integrazione nell’ecosistema digitale – e si adatta a ciascuno di essi.

Volkswagen I.D. Vizzion

Lunga 5,11 metri, la Vizzion è equipaggiata con due motori elettrici (potenza complessiva 225 kW) alimentati da una batteria agli ioni di litio da 111 kWh che le garantisce un’autonomia massima di 665 km, considerando la capacità rigenerante della frenata. La “All-new Electric Architecture” di Volkswagen è la spina dorsale tecnologica dei futuri veicoli elettrici e garantisce grande autonomia e massimo sfruttamento dello spazio a costi ottimali.

Tempo sette anni e vedremo oltre 20 veicoli elettrici uscire dagli stabilimenti di Wolfsburg. Bye Bye Dieselgate

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

F1, pagelle GP Miami 2024: Norris firma la prima, Verstappen si può battere

TOP GP Miami 2024 La copertina di giornata è tutta per Lando Norris che conquista…

33 mins ago

Concorso d’eleganza Villa d’Este 2024: date, biglietti, programma, premi

È tutto pronto per l’edizione 2024 della storica kermesse del “Concorso d'Eleganza Villa d'Este” che…

2 hours ago

Volkswagen Passat 2024: prezzo, interni, motori, prova in anteprima

Trentaquattro milioni di esemplari in 51 anni di carrier. Non stiamo parlando della Ford Model…

12 hours ago

Volkswagen Tiguan 2024: prezzo, interni, motori, prova in anteprima

Lanciata nel 2007 come secondo modello a ruote alte della storia Volkswagen dopo il grande…

12 hours ago

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

3 days ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

3 days ago