in

Volkswagen Polo GTI 2022: dimensioni, interni, motore, prezzi

Volkswagen Polo GTI
Tempo di lettura: 2 minuti

Nella casa tedesca è tempo di restyling. La tanto celebre utilitaria ormai sul mercato dal ‘75 è già arrivata da 5 anni alla sesta generazione, e si presenta aggiornata anche nella sua veste sportiva.

La Volkswagen Polo GTI è piacevolissima da guidare ed è un ottimo connubio tra prestazioni, affidabilità e tecnologia all’accessibile prezzo di 30.000 euro

Tutto questo è possibile specialmente grazie alla piattaforma su cui monta la vettura. La MQB non è una novità (di fatto già esiste da 10 anni), tuttavia rimane innovativa. Possiamo dire che sia una delle trovate più interessanti di casa Volkswagen e una delle offerte migliori della nuova Polo GTI. Questo tipo di piattaforma permette di abbattere innanzitutto i costi di produzione, garantisce risparmio di peso e di consumi, più una certa versatilità di montaggio: sulla MQB infatti si possono installare tutti i tipi di motorizzazioni senza alcun problema. 

Il design non si discosta dagli altri modelli. La novità da questo punto di vista sono i gruppi ottici IQ Light LED sia dietro che davanti, con una striscia luminosa che attraversa tutta la griglia, dove è posizionato il logo GTI di colore rosso.

A proposito di colori, per la carrozzeria ne sono disponibili 5:

  • Reef Blue Metallic
  • Pure White Uni
  • Kings Red Metallic
  • Deep Black Pearl Effect
  • Smoke Grey Metallic

Ma ora andiamo a vedere il pezzo forte.

Volkswagen Polo GTI

Motore nuova Volkswagen Polo GTI

A sostituire il precedente 1.8 Turbo ora c’è il nuovo 2.0 TFSI 4 cilindri turbo che eroga 207 CV con una coppia massima di 320 Nm. La velocità massima è di 240 km/h e va da 0 a 100 km/h in 6.5 secondi. La Polo GTI adotta un differenziale elettronico XDS: il meccanismo che trasferisce la potenza del motore verso le ruote motrici in quantità proporzionate. Lo scopo di questo sistema è migliorare l’aderenza e sostanzialmente ottimizzare le prestazioni ad alti regimi.

Riassumiamo le caratteristiche del motore e le prestazioni della Polo GTI Scheda Tecnica:

  • CILINDRATA: 1984 cm³
  • POTENZA: 207 CV
  • 0-100 Km/h: 6.5 secondi
  • VELOCITÀ MASSIMA: 240 Km/h
  • COPPIA MASSIMA: 320 Nm

Sistemi di guida nuova Volkswagen Polo GTI

Si presenta per la prima volta su questo modello il sistema IQ DRIVE Travel Assist che permette la guida semiautomatica. Da ferma a 210 Km/h è assicurato il controllo supplementare dello sterzo, della frenata e dell’accelerazione. Questo sistema utilizza l’ACC, ovvero l’Adaptive Cruise Control, per regolare la velocità in modo da mantenere le giuste distanze di sicurezza.

Dimensioni e interni Volkswagen Polo GTI

Volkswagen Polo GTI

Un altro punto forte della Polo GTI è la sua compattezza, la quale permette ulteriormente l’espressione del motore e dei sistemi d’avanguardia che garantiscono le sue alte prestazioni.

Ecco le dimensioni:

  • ALTEZZA: 1,45 metri
  • LUNGHEZZA: 4 metri
  • LARGHEZZA: 1,75 metri
  • PASSO: 2,55 metri

Il bagagliaio ha una capienza standard di 305 litri, estendibile fino a 1.079 litri.

Il sistema di infotainment è il MIB3.1 accessibile dal Digital Cockpit Pro. Ci sono un touchscreen da 8 pollici e un display da 10,25 pollici. La connettività dell’auto è possibile grazie alla funzione We Connect che si può attivare e configurare direttamente dal sito ufficiale.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    Aiways U6

    Aiways U6: sarà pronta alla fine dell’anno. Motori, dimensioni e interni

    MG 5 Electric

    MG5 Electric, la prima station wagon elettrica in Europa