Categorie: Pneumatici

Yokohama presenta il nuovo BluEarth-A

Tempo di lettura: 2 minuti

Yokohama Rubber presenta nel mercato europeo per la stagione estiva il nuovo profilo BluEarth-A AE-50, il pneumatico a basso consumo di carburante che garantisce ottime prestazioni sul bagnato, silenziosità e comfort di guida.

Il BluEarth-A AE-50 è stato recentemente presentato al Salone dell’Auto di Ginevra e può essere considerato il modello di punta della gamma BluEarth, che incorpora la tecnologia Yokohama sviluppata a partire dai concetti di “ecologico”, “human-friendly” e “social-friendly”.

Il nuovo BluEarth-A AE-50 garantisce un’ottima sicurezza di guida su fondi stradali bagnati, grazie al grip migliorato, che riduce addirittura del 20% lo spazio di arresto in frenata (secondo i test condotti da Yokohama). Tutto ciò è reso possibile dalla speciale mescola “nano Blend”, frutto della tecnologia Yokohama, composta da due tipi differenti di silice di alta qualità con proprietà intrinseche diverse, che assicura un’eccezionale manovrabilità in ogni condizione. Inoltre, il particolare disegno del BluEart-A AE-50 presenta due profonde scanalature laterali e incavi centrali a “saetta“, che facilitano la dispersione dell’acqua e aumentano la rigidità del blocco, rendendo questo nuovo profilo particolarmente sicuro per la guida su fondi bagnati e asciutti.

Altra caratteristica di pregio del BluEart-A AE-50 è sicuramente la silenziosità migliorata, per garantire una guida più confortevole. Il particolare profilo anti-rumorosità, infatti, assicura una costante silenziosità di marcia, dal momento che in fase di rotolamento il rumore viene disperso tramite la variazione del passo dei tasselli laterali. Tale caratteristica del battistrada si rivela inoltre efficace nell’evitare l’usura irregolare.

Le fossette collocate sulle spalle del BluEarth AE-50 e l’alleggerimento della carcassa, infine, diminuiscono la resistenza aerodinamica, riducendo di conseguenza anche il consumo di carburante e le emissioni di CO2 prodotte dal veicolo durante la marcia. Il nuovo profilo Yokohama AE-50 rientra pertanto a pieno titolo nella gamma BluEarth che comprende pneumatici studiati per avere un ridottissimo impatto ambientale.

Il BluEarth-A AE-50 Yokohama sarà distribuito in Italia inizialmente in una decina di dimensioni, mentre per avere la disponibilità completa di questo modello si dovrà aspettare il 2015.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Fiat SB-4 Eldridge “Mefistofele”. Un mostro da record

Nel 1908 il pilota australiano Selwyn Francis Edge, vincitore nel 1904 della prestigiosa corsa Gordon…

1 hour ago

Toyota: creare un’auto elettrica equivale a creare 6 plug-in o 90 ibride

Toyota propone una visione intrigante dell’equazione della produzione automobilistica: con le materie prime necessarie per…

1 hour ago

Incentivi auto 2024: non solo non partono, ora ci sono meno soldi

Il governo ha tagliato i fondi per gli incentivi auto e le colonnine di ricarica…

1 hour ago

Nuovo Renault Master 2024: come cambia la quarta generazione, Diesel ed elettrica

Sono passati 44 anni dal lancio della prima generazione di Renault Master e, dopo tre…

1 hour ago

Diesel o benzina? Scopri cosa fa al caso tuo

Tempo di lettura: 3 minuti Fai la tua scelta in maniera informata tra un'auto a…

3 hours ago

Prova in anteprima Opel Corsa Hybrid: una vera alternativa al Diesel?

Dopo il recente rinnovamento estetico, che ne ha cambiato i connotati del frontale, ma anche…

5 hours ago