martedì, 18 dicembre 2018 - 22:32
Home / Notizie / Novità / Sogno da Dolce Vita: già ordinabile la 500 Spiaggina by Garage Italia
500 Spiaggina by Garage Italia
Lapo Elkann posa accanto all'ultima creazione del suo atelier, la 500 Spiaggina by Garage Italia

Sogno da Dolce Vita: già ordinabile la 500 Spiaggina by Garage Italia

Tempo di lettura: 2 minuti.

Una nuova serie speciale per la 500, un omaggio della casa di Torino in collaborazione con Garage Italia ad un’icona del passato, ma anche alla parte più creativa ed elegante dell’Italia, per una vettura che anno dopo anno continua a stupire. Nasce così la 500 Spiaggina by Garage Italia, la versione che va ad affiancarsi alla 500 Spiaggina ’58 già in vendita negli showroom della Casa torinese. 

È il 4 luglio 1958: per la prima volta la Fiat 500 Spiaggina fa la sua comparsa sulle strade di Capri, diventando un simbolo della Dolce Vita. Nasce un’icona dell’automobilismo italiano. A distanza di 60 anni esatti, Garage Italia Customs reinventa il modello Jolly attraverso una reinterpretazione moderna, realizzata con la collaborazione tecnica di Pininfarina. 

Orgoglio Italiano

Per festeggiare il 60esimo compleanno Garage Italia e Fiat hanno realizzato due versioni speciali: La Spiaggina realizzata con il contributo tecnico e ingegneristico di Pininfarina e Spiaggina ’58 basata sulla Fiat 500C. Al mondo della personalizzazione su misura e della creatività, l’azienda di Lapo affianca oggi quello della progettazione creativa e della produzione di automobili esclusive.

Per me è un sogno che ho sempre avuto nel cassetto, dal giorno in cui nel 2007 la 500 è stata riportata in vita, me lo ricordo come un giorno magico” spiega un orgoglioso Lapo Elkann, Presidente e Direttore Creativo di Garage Italia, “noi italiani siamo maestri nell’arte di vivere, abbiamo tanto da dare al mondo, tanto che il mondo ci invidia. Sono felice che il rilancio di Spiaggina possa far rivivere gli anni magici del Boom Economico e della gioia di vivere italiana. Questo veicolo ancora oggi, è uno dei love brands più amati in tutto il mondo. Sono fiero di quanto abbiamo fatto. E sono orgoglioso di averlo fatto in Italia, con aziende Italiane che promuovono, il nostro amato paese, in tutto il mondo”.

Stile personalizzabile come ci ha abituato Garage Italia

La Spiaggina con livrea bicolore azzurro pastello e bianco è senza tetto, con il vano passeggeri trasformato in un ampio spazio con doccina integrata. Il modello si distingue anche grazie ad un parabrezza nautico ribassato e il rivestimento del pianale di carico in sughero con un pattern che riprende il design a listelli dei pavimenti degli yacht di lusso.

I due sedili anteriori sono i stati sostituiti da una panchetta creata su misura che viene impreziosita dai rivestimenti in pelle Foglizzo bianca e azzurra, altro simbolo del Made in Italy non nuova a collaborazione con l’atelier milanese del nipote dell’Avvocato. Contribuiscono al fascino classico i pneumatici Pirelli P Zero Nero GT che richiamano l’aspetto delle vetture anni Cinquanta, con la spalla bianca, e le finiture cromate per maniglie, specchietti e delle borchie dei cerchi in lega.

La vettura è prenotabile e personalizzabile in base al catalogo Garage Italia, potrà essere equipaggiata con una qualsiasi delle motorizzazioni attualmente disponibili nella gamma Fiat 500.

500 Spiaggina by Garage Italia

Lapo e il suo team sono riusciti a sfatare quello che poteva sembrare “l’eterno ritorno dell’uguale” riproponendo in chiave moderna e con gusto un’icona del periodo in cui la stella dell’Italia brillava nel mondo. Speriamo che anche questa volta, in un periodo assai più complicato, Spiaggina possa portare fortuna.

 

Autore: Lino Garbellini

Potrebbe interessarti

prezzo audi tt 2019

Motori, allestimenti e prezzo Audi TT 2019: aperti gli ordini per il nuovo modello

Parte ufficialmente la prevendita, sul mercato italiano, per la terza generazione della sportiva dei quattro …