in

Addio Audi TT, la coupé tedesca è pronta a dire addio alle scene

Tempo di lettura: 2 minuti

In questi casi è proprio un addio quello che la Casa dei Quattro anelli ha tributato all’Audi TT. Sapevamo bene che questo momento sarebbe arrivato e che non vi sarebbe stata un’erede. Con questo ultimo saluto la casa di Ingolstadt ha prodotto l’ultimo esemplare della sportiva che dopo 25 anni di carriera si congeda. Già da tempo i vertici avevano deciso per una sua dipartita, ma adesso è arrivato anche lo stop alla produzione.

Attraverso i suoi account social, la casa automobilistica ha condiviso l’immagine dell’ultima Audi TT prodotta nella storica fabbrica di Györ in Ungheria. Come accade per ogni defunto, vediamo anche la data di nascita e di morte, che per l’Audi TT sono rispettivamente il 18 febbraio 1998 e il 10 novembre 2023. Durante questi anni la casa dei 4 anelli ha costruito complessivamente 662.762 esemplari che hanno reso felici molti appassionati.

Per celebrare degnamente la sua TT, Audi ha deciso di proporre diverse versioni speciali tra cui la TT Roadster Final Edition, che si tratta di un’edizione limitata per il solo mercato americano.

Come tutte le storie a lieto fine, vi è sempre un ma, e questo potrebbe essere che il marchio tedesco ha balenato l’ipotesi che l’Audi TT potrebbe tornare come una sportiva elettrica, ma è tutto ancora in forse.

Le tre generazioni dell’Audi TT

L’Audi TT Coupé iniziò ad essere prodotta nel 1998 e dall’anno successivo arrivò la variante Roadster. La prima generazione adottava la stessa piattaforma a motore anteriore trasversale derivata da Volkswagen Golf IV. La gamma motori prevedeva propulsori a 4 cilindri turbo con potenze da 150 a 225 CV, cui si affiancava un V6 da 250 CV. La più sportiva era l’Audi TT quattro Sport e poteva contare, anche su un 4 cilindri con una potenza portata a 240 CV.

audi tt 1998

La seconda generazione della Coupé arrivò nel 2006 e quella della Roadster anch’essa un anno dopo, nel 2007. Questa generazione prevedeva anche un motore TDI. Disponibile pure un quattro cilindri turbo con potenze da 160 a 211 CV.  A questi propulsori si aggiunsero la variante S da 272 CV e la versione Audi TT RS da 340 CV.

tt mk2

Infine, la terza ed ultima generazione della sportiva fu presentata nel 2014 e proposta in diverse versioni ed edizioni speciali. Con questa generazione, Audi adottò soluzioni raffinate come la strumentazione digitale Audi virtual cockpit e i gruppi ottici posteriori con tecnologia OLED.

Dopo quasi 25 anni di storia, la piccola sportiva di casa Audi ha raggiunto il capolinea. Se Audi ha davvero in mente un’erede elettrica della TT, saranno necessari alcuni anni.

Pilota professionista

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani.
Così è nato l'amore per i motori e per la scrittura giornalistica.
Da poco papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini.

Anni di utenzaAutore

Perché il mercato delle auto usate continua a crescere in Italia

Parco auto italiano, poche elettriche e tante auto troppo vecchie