in

LoveLove WowWow GrrGrr

Autocertificazione Zona Rossa Covid: scarica PDF e Word [DOWNLOAD]

Tempo di lettura: 2 minuti

Con l’introduzione dell’ultimo DPCM datato 3 novembre 2020 è tornata obbligatoria in tutta Italia l’autocertificazione Covid. In questo articolo parliamo del modulo di autocertificazione zona rossa, valido nelle suddette regioni ad alto rischio, ma anche, solo per alcuni casi, anche nelle regioni arancioni e gialle.

Se prima il modulo di autocertificazione andava portato con sé esclusivamente durante le ore del coprifuoco (ora dalle 22:00 alle 05:00 su tutto il territorio nazionale), il modulo autocertificazione zona rossa ora è da utilizzare anche per gli spostamenti all’interno del comune o della regione di appartenenza, per giustificare i propri movimenti quando ce n’è bisogno.

Il modulo di autocertificazione zona rossa è anche in possesso degli operatori delle forze dell’ordine, quindi, non è obbligatorio stampare il foglio, soprattutto nei casi in cui si è impossibilitati a farlo, ma risulta molto più comodo e veloce in caso di controllo.

Mappa Covid Italia aggiornata: zona rossa, zona arancione e zona gialla

Specifichiamo nuovamente che non esiste uno modulo autocertificazione zona rossa, così come non ne esiste uno “dedicato” alle zone arancioni o gialle. È, infatti, valido lo stesso in tutto il Paese. Questa la divisione al 29 novembre 2020 delle regioni italiane:

Zone gialle: Liguria, Sicilia, Molise, Lazio, Veneto, Sardegna e Provincia Autonoma di Trento.

Zone arancioni: Calabria, Lombardia, Piemonte, Basilicata, Puglia, Umbria, Friuli-Venezia Giulia, Marche ed Emilia Romagna.

Zone rosse: Valle d’Aosta, Provincia autonoma di Bolzano, Campania, Abruzzo e Toscana.

Scarica il modulo di Autocertificazione zona rossa: quando serve?

Quando serve il modulo di autocertificazione per la zona rossa? La risposta è semplice: per ogni movimento esterno alla propria abitazione, che sia per motivazioni di lavoro, di salute o altre emergenze o necessità, proprio come accadeva durante il lockdown degli scorsi mesi, anche se oggi le motivazioni possono essere molte di più rispetto a prima. Vi consigliamo, quindi, di scaricare il modulo per la zona rossa, qui presente sia in PDF editabile, sia, per chi preferisce in modello Word, sempre modificabile secondo le proprie esigenze.

Qui sotto il Download della autocertificazione per la zona rossa:

Quindi per la autocertificazione zona rossa potete recarvi sul sito del Governo, nella sezione dedicata, e trovare sia le FAQ relative al Covid-19, sia lo stesso modulo che trovate anche nel nostro articolo dedicato al modulo di autocertificazione.

Pilota professionista

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Dì la tua

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    pompa gasolio

    Stop alla vendita di carburante in Autostrada: si parte il 30 novembre

    incidente pagani huayra roadster video

    Prende in prestito la Huayra di papà, la distrugge…poi fa la diretta Instagram [VIDEO]