in

Come si eliminano batteri, polveri e odori dagli interni di una auto?

sanitizzazione auto norauto
Tempo di lettura: 2 minuti

In un periodo dove batteri e virus sembrano i nostri peggiori nemici, la domanda sorge spontanea: come si eliminano batteri, polveri e anche gli odori sgraditi dall’abitacolo della propria auto? Alla domanda risponde Norauto, raccontando il servizio che ormai svolge da diverso tempo.

Gli abituali metodi per pulire e deodorare un veicolo infatti non sono sempre sufficienti ed efficaci per eliminare gli odori di animali, sigarette e smog, particolarmente ostici perché i loro componenti chimici penetrano nella tappezzeria e nei sedili.

Così in uno dei suoi 38 centri in Italia, Norauto propone un sistema certificato di sterilizzazione e sanificazione dell’abitacolo che elimina la carica batterica fonte dei cattivi odori da impianti di climatizzazione e dai rivestimenti in tessuto. Un trattamento indicato anche per soggetti allergici ai pollini, alla polvere o per chi viaggia spesso con i propri animali domestici o con attrezzatura sportiva e carichi vari.

Come funziona il servizio di sanificazione e pulizia di Norauto?

I tecnici di Norauto igienizzano gli interni del veicolo attraverso l’azione di saturazione dell’abitacolo e dell’impianto di climatizzazione con un’emissione controllata di ozono, l’unico sistema per ottenere la sterilizzazione totale dell’ambiente e, nel contempo, eliminare tutti gli odori senza produrre alcun residuo tossico o nocivo, come invece avviene utilizzando i normali prodotti di pulizia. L’ozono infatti è un gas che possiede una forte capacità antimicrobica: è in grado di neutralizzare muffe, batteri e altri microbi. Date le sue proprietà disinfettanti e all’abilità di eliminare gli odori è quindi particolarmente indicato per igienizzare a fondo gli interni dell’auto.

I prezzi e la prenotazione del trattamento

Nei Centri Norauto la prestazione (prenotabile anche online: https://www.norauto.it/p/trattamento-sanitizzazione-abitacolo-F9584.html#blc_Description) si effettua grazie all’utilizzo di un generatore brevettato che trasforma l’ossigeno presente nell’aria in ozono. L’intervento richiede poco tempo, da 30 a 60 minuti, in funzione delle dimensioni dell’abitacolo e viene proposto ai seguenti prezzi: €14,95 per la sanitizzazione standard (solo abitacolo), €24,95 per la comfort (abitacolo + condotti) e 39,95 per la premium (abitacolo + condotti + filtro).

A trattamento completato, microbi e batteri saranno eliminati in modo definitivo cosi come muffe, acari e gli odori persistenti penetrati nei sedili e nella tappezzeria. Dal momento che l’ozono è un gas naturale, questo tipo di trattamento è ecologico e non è assolutamente nocivo per l’uomo né tanto meno per gli animali. Non a caso, questo gas è utilizzato anche per purificare l’acqua e per sterilizzare le sale operatorie.

I tecnici Norauto consigliano di effettuare il trattamento di igienizzazione ad ozono almeno due volte l’anno e soprattutto in caso di acquisto di una vettura usata.

Gentlemen driver

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Dì la tua

Car of the Year 2020

Car of the Year 2020: ecco le 7 auto finaliste

test barcellona

Bottas chiude davanti l’ultima giornata di test F1 a Barcellona: veloci Red Bull e Renault