sabato, 15 Agosto 2020 - 22:33
Home / Notizie / Anteprime / Fiat Tipo Crossover: mentre i test proseguono, in rete i primi render
render fiat tipo cross

Fiat Tipo Crossover: mentre i test proseguono, in rete i primi render

Tempo di lettura: 2 minuti.

Fiat Tipo Cross: in rete i primi render del futuro CUV che dovrebbe debuttare nel 2021.

Dato in arrivo nel 2021, ma già impegnata nei test su strada con i prototipi camuffati, la nuova Fiat Tipo Cross ha già stimolato la fantasia dei renderisti presenti sul web. KDesignAG, pagina social specializzata nella creazione di auto fantasiose ma molte volte vere e proprie anticipazioni della realtà, ha ipotizzato le forme del futuro CUV (Cross Utility Vehicle) che permetterà alla Casa torinese di portare la sua offerta nel segmento dei C-SUV.

Sarebbe, quindi, una versione a ruote alte da terra della Tipo, la berlina presentata nel 2016 e oggi disponibile nelle varianti tre volumi, hatchback e station wagon. Una nuova, e inedita per Fiat, sfidante delle varie Nissan Qashqai, Renault Kadjar, Peugeot 3008 ecc.

Non solo elettrico per Fiat

fiat tipo cross

Sì, il 2020 ha catturato l’attenzione sulla nuova 500 elettrica, annunciata protagonista del futuro dell’auto italiana e con la 3 porte in edizione lancio già in pre-booking, ma non bisogna dimenticare che l’elettrico, oggi come oggi, rappresenta ancora una fetta molto piccola del mercato automobilistico. I “volumi”, si fanno nel segmento B (dove Fiat ha dalla sua la fortunata 500X ma non l’utilitaria) e C, dove i clienti si stanno orientando, come noto, verso i famosi SUV/Crossover piuttosto che su berline e station wagon. 

Nonostante la fusione con PSA, attesa per fine 2020/inizio 2021, nuova Fiat Tipo Cross potrebbe nascere sulla piattaforma di Renegade e 500X, prodotte a Melfi. Sarebbe troppo presto per implementare la EMP2 di Gruppo PSA, utile per altri interessanti progetti ma più distanti nel tempo. Niente elettrificazione? Assolutamente no, visto il debutto della Renegade 4xe ibrida plug-in attesa nel 2020. 

Come si osserva dai render di Fiat Tipo Cross, siamo davanti a una prefigurazione di un CUV con il classico aspetto off-road, in grado di sfidare terreni inconsueti. Forme più muscolose, passaruota più possenti e pneumatici all’altezza, oltre a una rinfrescata alla fanaleria (con il possibile debutto di luci Full LED) farebbero il resto…

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

eVMP

Groupe PSA e la nuova piattaforma eVMP, al centro del progetto Stellantis

Si chiama eVMP (Electric Vehicle Modular Platform) e rappresenta il cardine attraverso il quale nasceranno …