Anteprime

Ford GT Carbon Edition: il peso è importante

Tempo di lettura: 2 minuti

Quanto è importante il peso di una supercar? Tanto, tantissimo. La Ford GT presentata nel 2016 non è ovviamente da meno. Se la richiesta è tanta per averla, tanto da aver convinto l’Ovale Blu a estendere la produzione, in America hanno pensato bene di migliorare un prodotto che già ha fatto sognare tanti appassionati: si tratta della Ford GT Carbon Edition, un nome che promette solo bene.

In Ford sono intervenuti su quei dettagli ritenuti “superflui”, risultato circa meno 20 chilogrammi sulla bilancia rispetto ai 1.385 chilogrammi, a secco, della GT. Via il cassetto portaoggetti e dentro il carbonio sui pannelli porta e, soprattutto, sulla falsariga di Ferrari con la 488 Pista, anche i cerchi sono realizzati in questo materiale.

Così facendo, si tira fuori il meglio dal V6 3.5 biturbo Ecoboost da 656 CV che, per l’occasione, è stato lasciato così com’è.

Anche il colore della GT Carbon Edition che vedete in copertina riprende la colorazione del nobile materiale e, a differenza dell’iconica livrea Gulf della Heritage Edition, la Carbon Edition è poi riconoscibile per le due strisce, a trama carbonio, che adornano il cofano e proseguono lungo il posteriore della vettura. A cambiare è il colore che si trova in mezzo ad esse, sulle calotte e sulle pinze: arancio, blu, rosso e argento.

Cambia anche il cofano motore, in policarbonato, con un maggior scambio termico figlio dell’esperienza sui campi di gara, ossia il WEC dove l’Ovale blu corre per vincere. A differenza di altre vetture, vengono in mente alcune serie speciali di Ferrari e Porsche (la 911 R, ad esempio, non monta l’impianto audio e tante altre cose, guadagnando 50 chilogrammi rispetto alla 911 GT3 RS), la Ford GT Carbon Edition non rinuncia al piacere della musica (fuori ci pensa uno scarico in titanio alleggerito) e dell’aria condizionata.

Ancora non si sa a quanto verrà venduta questa serie speciale e in quanti numeri. Ford, intanto, ha presentato l’ultima arrivata al SEMA appena conclusosi in quel di Las Vegas.

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

2 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

2 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

2 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

2 days ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

3 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

3 days ago