Novità

Hey BMW, il nuovo assistente vocale della Casa tedesca

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes fa scuola, forse anche troppo. Verrebbe da commentare così la notizia che riguarda i cugini tedeschi di BMW dopo l’annuncio dell’ultima novità parlando di infotainment e tecnologia. Debutterà infatti a bordo delle vetture della Casa tedesca, a partire da marzo 2019, l’Intelligent Personal Assistant con il comando Hey BMW che aprirà un mondo di informazioni e servizi per conducente e passeggeri.

Il motto è quindi uguale, cambia solo il nome della casa costruttrice. Non si sono spinti troppo oltre con la fantasia gli uomini BMW ma è pur sempre un’ulteriore conferma che il modo di guidare e di vivere l’auto sta profondamente cambiando. Nel caso dell’Intellingent Personal Assistant quest’ultimo si renderà “disponibile” anche fuori dall’auto tramite l’app e presto si integrerà ad altri assistenti vocali come Amazon Alexa ecc.

In costante miglioramento

Come accade per Hey Mercedes, l’assistente virtuale intellingente che ha fatto il suo debutto vocale sul nuovo MBUX di Classe A 2018, anche l’Open Mobility Cloud di BMW e il ricorso all’intelligenza artificiale permetteranno un aggiornamento costante delle informazioni e dei servizi offerti a bordo, apprendendo le abitudini del conducente. Interessante la novità di cambiare il nome “Bmw” con un più allegorico Charlie o qualsiasi nome vi venga in mente, anche quello di vostra moglie, o fidanzata.

L’assistente personale godrà costantemente di aggiornamenti tecnici e via via sarà sempre più in grado di memorizzare le preferenze. L’assistente migliora a ogni comando impartito, ogni domanda posta e ogni impostazione selezionata. Alla base di tutto ciò ci sarà il profilo digitale del cliente: il BMW ID che collega l’auto al cliente e al suo mondo digitale.

Altro esempio: con il comando “Hey BMW, mi sento stanco” il sistema innescherà le funzioni che regolano, tra le altre cose, l’illuminazione nell’abitacolo, la musica e la temperatura, al fine di stimolare il conducente e renderlo più reattivo. In futuro, l’assistente sarà anche in grado di fornire consigli di guida per il risparmio di carburante o di avvertire il guidatore tempestivamente, se necessario.

 

 

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Omoda 7: svelato il nuovo SUV del brand cinese

Nella conferenza stampa di Wuhu è stato presentato il nuovo SUV Omoda 7, un’evoluzione sia…

4 hours ago

EV Electra vuole aprire in Italia una nuova fabbrica di auto

EV Electra, azienda guidata da Jihad Mohammad, ha annunciato la presentazione di un’offerta per l’acquisizione…

4 hours ago

Aumento Telepass: ecco come recedere senza spese né penali

Gli automobilisti che non intendano accettare le modifiche unilaterali dei contratti Telepass e i conseguenti…

6 hours ago

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

9 hours ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

9 hours ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago