venerdì, 15 dicembre 2017 - 7:37
Home / Notizie / Novità / Il nuovo Opel Crossland X: eleganza urbana e fascino da SUV

Il nuovo Opel Crossland X: eleganza urbana e fascino da SUV

Tempo di lettura: 3 minuti

Opel presenta il nuovo Crossland X, un versatile crossover urbano e il secondo membro della famiglia Opel X nel segmento B, dove si unisce alla bestseller Mokka X, auto che abbiamo appena testato a fondo (qui la nostra prova).

Rispetto a Opel Mokka X, un tipico SUV offerto con la trazione integrale a richiesta per occasionali escursioni fuoristrada, il nuovo Opel Crossland X è destinato alle aree urbane per le sue dimensioni esterne contenute, pur risultando l’auto ideale per le gite fuori porta grazie al suo spazio a bordo. Con una lunghezza di 4,21 metri, il nuovo Crossland X è più corto di 16 centimetri rispetto ad Astra, che supera di 10 centimetri in altezza. I passeggeri possono così sfruttare la posizione di seduta rialzata che garantisce un’eccellente visibilità. Chi è alla ricerca di un’esperienza ancora più coinvolgente, può incrementare ulteriormente la sensazione di spazio con il tetto panoramico in vetro a richiesta.

L’ultimo modello della gamma Opel offre inoltre le ultime innovazioni in fatto di semplicità di guida a tutto vantaggio del confort. I fari anteriori Adaptive Forward Lighting (AFL) full LED, l’head up display e la telecamera posteriore panoramica da 180°, il sistema avanzato di assistenza al parcheggio Advanced Park Assist, l’allerta incidente Forward Collision Alert con sistema di rilevamento pedoni e frenata automatica di emergenza, il sistema per la prevenzione dei colpi di sonno Driver Drowsiness System, il sistema di mantenimento della corsia di marcia Lane Keep Assist, il riconoscimento dei limiti di velocità Speed Sign Recognition e il sistema di avviso angolo cieco laterale sono solo alcuni esempi dei sistemi offerti da Opel sul suo ultimo modello.

Il volume del bagagliaio di 410 litri, senza abbattere i sedili posteriori, e si pone ai vertici della categoria. I passeggeri posteriori hanno inoltre la possibilità di regolare i sedili di ben 150 millimetri in direzione longitudinale, aumentando così lo spazio per le gambe o la capacità del bagagliaio, e incrementando la versatilità di Crossland X.

La domanda di SUV e crossover di piccole dimensioni, studiati su misura per il traffico urbano, cresce in modo significativo. Crossland X con il suo design affascinante, l’eccellente connettività e l’elevata praticità rappresenta un altro ottimo modello in questa categoria accanto allo sportivo Mokka X,” ha dichiarato Karl-Thomas Neumann, CEO Opel. “Crossland X è una vettura agile che assicura un elevato piacere di guida in linea con lo stile di vita urbano, ed è pertanto il veicolo perfetto per la città e le gite in campagna.

Il design del nuovo Crossland X all’anteriore mette in evidenza la griglia con lo scintillante Blitz di Opel, accompagnato da due ali cromate che lo collegano ai gruppi ottici anteriori AFL con LED, caratterizzati dalle caratteristiche luci Opel per la marcia diurna con LED a “doppia ala”. I tipici rivestimenti dei SUV e gli inserti silver nella parte anteriore e lungo tutta la sezione inferiore del veicolo evidenziano ulteriormente la sicurezza dell’aspetto e mostrano un’eleganza funzionale e allo stesso tempo sportiva.

Caratteristico poi il “tetto sospeso”, che divide visivamente la parte inferiore del veicolo da quella superiore, allungando Crossland X e mettendo in evidenzia la spaziosità dell’abitacolo. Il “tetto sospeso”, ordinabile con un colore diverso dalla carrozzeria, mostra la sua parentela con Opel Adam grazie alla linea cromata arcuata dei finestrini che scende verso il posteriore. La parte posteriore di Crossland X si caratterizza chiaramente come SUV più che crossover grazie alle visibili protezioni sottoscocca. I fari posteriori montati in alto sono caratterizzati dalla grafica “a doppia ala” e si pongono all’intersezione tra il portellone e la linea del tetto.

All’interno il cruscotto e la consolle centrale sono chiaramente articolati e allineati orizzontalmente rispetto a chi guida. Lo schermo touch screen a colori disponibile fino a 8 pollici dei moderni sistemi di infotainment compatibili con Apple CarPlay e Android Auto Radio R 4.0 IntelliLink e Navi 5.0 IntelliLink è integrato senza soluzione di continuità nella consolle centrale. Gli smartphone compatibili possono essere ricaricati in modalità wireless grazie a un sistema di ricarica induttiva.

Ampia poi la gamma di motorizzazioni con benzina, gasolio e GPL, disponibili con trasmissioni manuali e automatiche, non sono le uniche caratteristiche che garantiscono il massimo relax quando si viaggia. La sensazione di spazio in abbondanza e i sedili ergonomici di prima classe presenti su Crossland X rendono comode anche le trasferte più lunghe.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Audi RS4 Avant: la quadratura del cerchio

Tempo di lettura: 3 minutiLa sportiva per famiglie spegne 18 candeline: era il 1999 e Audi presentava alla stampa …