in

Jeep FC 150: un concept che ha fatto la storia

Tempo di lettura: < 1 minuto

Vero e proprio “mulo da soma” made in USA, il concept Jeep FC 150 risale al 1960 ed è una vettura ricca di storia.

È stato realizzato per affrontare sia i difficili percorsi rocciosi degli Stati Uniti, che i duri terreni dei ranch del selvaggio West. In produzione dal 1956 al 1965, la FC 150 è basata sulla CJ-5 ed è la vettura ideale per il trasporto di materiali, poiché la lunghezza ridotta la rende una vettura molto maneggevole, ma dotata anche di un piano di carico ‘full-lenght’.

Questo veicolo storico del marchio Jeep utilizza ancora la sua originaria carrozzeria in acciaio, segnata dal tempo e dalle mille avventure; i componenti al suo interno sono stati tuttavia completamente rinnovati. È stata infatti notevolmente potenziata la capacità off-road della FC 150, utilizzando un telaio Jeep Wrangler del 2005 modificato per accogliere un assale anteriore Dana 44, un assale posteriore Dana 60 e cerchi in acciaio bianchi da 17″ con pneumatici BF-Goodrich Mud-Terrain T/A KM2 da 33″.

Gli interni della FC 150 presentano rivestimenti in finta pelle, rivestimento del tetto personalizzato con motivi vintage che ricordano i paesaggi della caccia alle anatre, radio CB, bussola analogica e tappetini Mopar.

Il veicolo storico Jeep FC 150 è equipaggiato con motore PowerTech I6 da 4,0 litri e trasmissione automatica a tre marce.
Jeep FC 150

Pilota professionista

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

BMW M5 Alex Zanardi

BMW ha consegnato la BMW M5 ad Alex Zanardi

F-PACE

Jaguar F-Pace SVR: il SUV si veste da Supercar