in

Lancia Ypsilon Elefantino

Tempo di lettura: 3 minuti

Presso il Centro Stile Fiat di Torino è stata presentata la nuova serie speciale di Lancia, la Ypsilon Elefantino dedicata a una clientela principalmente femminile, giovane e dinamica. Il suo debutto ufficiale avverrà il 13 e 14 aprile presso le concessionarie italiane.

Perche l’elefantino? Il simpatico simbolo nasce all’interno della Scuderia Lancia nelle competizioni degli anni Sessanta e riappare dal 1997 al 2003 sulla Lancia Y – nelle diverse varianti Blu, Rosso e Blues – registrando più di 320.000 unità vendute, ovvero il 45% del mix delle immatricolazioni totali del modello.
Oggi, l’ormai celebre elefantino, ritorna sulla nuova Ypsilon 5 porte come versione “entry level”, si pone l’obiettivo di raggiungere grandi numeri a livello di vendite e di catturare l’attenzione principalmente delle ragazze dai 18 ai 25 anni, vero e proprio target di questo allestimento.

La Fashion City Car

La base di partenza della Elefantino è la Ypsilon – da non dimenticare le cinque porte – in versione Silver, da cui si distinuge per diversi particolari sia all’interno che all’esterno. Il primo simbolo distintivo è proprio il piccolo elefantino presente sul portellone posteriore accanto al logo Ypsilon, ma la differenza basilare è data dalla scelta dei colori della carrozzeria, cinque tinte (Beige Sabbia, Bianco Neve, Grigio Pietra, Nero Vulcano, Purple Aurora e a giugno si aggiungeranno la nuova tinta Turchese e l’inedito bicolore Turchese / Nero Vulcano con l’arrivo della Elefantino summer) abbinate alla fascia del portellone in glossy black. Queste livree particolari sono impreziosite da dettagli di colore fucsia sugli specchi esterni e sui copri-mozzo di colore nero. A completare la caratterizzazione esterna ci pensano le maniglie in tinta e gli sticker, posizionati sul montante centrale, tono su tono con le città più alla moda.
Per quanto riguarda gli interni, troviamo finiture cromate sulla plancia, il volante e il cambio in pelle con cuciture di color fucsia così come per i sedili in tessuto nero con logo Ypsilon sempre in fucsia e con i nomi (lo stesso degli sticker esterni) delle metropoli alla moda in bassorilievo sullo schienale.

Elefantino = Accessibilità

Disponibile con tutte le motorizzazioni abbinate a cambi manuali (1.2 69 CV, 0.9 Turbo TwinAir 85 CV, 1.3 Multijet 95 CV, 1.2 69 CV GPL e 0.9 Turbo TwinAir Metano 80 CV), il prezzo di listino parte da 12.700 euro per la versione 1.2 da 69 CV per raggiungere i 16.500 euro della top di gamma, la 0.9 Turbo TwinAir Metano 80 CV. Fino al termine del mese di aprile però, Lancia propone delle grandi promozioni per tutta la gamma Ypsilon: l’Elefantino a partire da 10.450 euro compreso di clima, radio mp3 e volante in pelle, Silver a 10.450 euro (anziché 12.700) con clima e radio mp3 e Gold a 11.800 euro (anzichè 14.050) con cerchi in lega compresi.

Tornando all’Elefantino, la dotazione di serie prevede: telecomando per apertura porte, cambio e volante in pelle (regolabile in altezza e profondità), alzacristalli elettrici anteriori, sedile posteriore sdoppiato 50/50, sedile guida regolabile in altezza, ruote in lamiera da 15″ e interni in tessuto tecnico con elettrosaldature riportate. Nel campo della sicurezza sono sempre di serie ABS + EBD, airbag anteriori e laterali, oltre agli attacchi isofix.

La campagna promozionale

Avendo come target un pubblico molto giovane, Lancia si dedica molto anche alla campagna di comunicazione attraverso concorsi, pubblicità in radio, televisione e soprattutto su internet. Il nuovo spot dedicato alla serie speciale Elefantino si basa sul concept creativo ‘urban methamorphosis’ che caratterizza l’intero progetto di comunicazione Lancia 2013: storie inaspettate, sospese tra sogno e realtà, dove creature fantastiche o animali esotici fanno la loro apparizione in un contesto urbano e moderno. Immagini surreali quindi che nel mondo di Lancia Ypsilon 5 porte risultano possibili. Il tono di comunicazione è come sempre elegante e sofisticato ma con un tocco in più di ironia che bene si addice al target della ‘Fashion City Car’ Lancia, una vettura giovane e anticonvenzionale, capace di anticipare le richieste del pubblico e fare tendenza.

Infine, è on line il sito www.lanciaelefantinoscuolaguida.it, l’originale ‘Scuola Guida Elefantino’ dedicata ai giovani neopatentati o a coloro che si stanno esercitando in vista dell’esame. Infatti, il sito offre la possibilità di mettere alla prova le proprie conoscenze con divertenti test che rivelano il lato più glamour di una guida corretta e sicura. Inoltre, chi vuole ripassare con stile, la Scuola offre gli ‘Elefantips’, utili segreti e suggerimenti per essere driver di classe. Tutti gli utenti registrati alla ‘Scuola Guida Elefantino’ che supereranno i quiz delle quattro materie – Segnaletica, Norme, Auto e Amministrazione – parteciperanno all’estrazione di una Lancia Ypsilon Elefantino.

[iframe width=”560″ height=”315″ src=”http://www.youtube.com/embed/QiZyTCNM8p0″ frameborder=”0″ allowfullscreen ]
Pilota professionista

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Fuorisalone di Milano: Temporary Store “Adam&You”

Mazda e il KODO Design al FuoriSalone di Milano