venerdì, 18 Gennaio 2019 - 22:43

McLaren 720S prova su strada della belva britannica

Tempo di lettura: 6 minuti. Abbiamo messo alla prova la McLaren 720S, un’auto che solo a guardarla trasmette già senso di potenza e velocità. Sensazioni che sono confermate alla guida, il V8 spinge fortissimo e il suo aerofreno la rende sicura. Bellezza scultorea e caratteristiche Hi-Tech sono i suoi segni particolari, in sostanza l’identikit della perfetta supercar.

Design armonioso e ricco di particolari

Le proporzioni equilibrate e compatte della McLaren 720S sono definite dall’elegante passaggio del vetro a forma di goccia, mentre la carrozzeria strutturata sulla Monocage II in fibra di carbonio, il cuore della nuova McLaren 720S, si sviluppa con un aspetto fortemente futuristico, creando così un’inconfondibile silhouette.

ll Monocage II è uno dei fattori principali che contribuiscono al ridotto peso a vuoto della McLaren720S che è di soli 1.283kg (a confronto con i 1301kg di una 650S Coupé di pari configurazione), ma non è la sola area dove gli ingegneri McLaren hanno lavorato per abbassare il peso; il sistema elettrico è 3kg più leggero della prima-generazione Super Series, il sistema di frenata risparmia 2kg e le scatole d’aria strutturali perdono 1,5kg. Anche le nuove sospensioni contribuiscono alla riduzione del peso di ben 16kg a confronto con il sistema di sospensioni della McLaren 650S (qui la nostra prova della 650S Spider).

Il paraurti anteriore caratterizzato da un tratto aggressivo e dinamico si ispira alla McLaren P1. I fari a led sono integrati all’interno dell’orbita” che è caratterizzata da una presa d’aria che convoglia il flusso ai radiatori a bassa temperatura mentre il taglio profondo nel paraurti anteriore rivela un tratto quasi felino. La McLaren 720S è equipaggiata con Io Static Adaptive Headlights, una tecnologia pionieristica che ottimizza l’illuminazione dei fari variando l’intensità della luce a seconda del tipo di guida.

McLaren 720S
La McLaren 720S da noi provata

Perfettamente integrato nella linea del posteriore, che scende sino ai limiti estremi, la nuova grande ala posteriore ha un’efficienza di deportanza maggiore e fuoriesce automaticamente per ridurre la resistenza o per aumentare la deportanza, o, ancora, agire come “aerofreno” per aumentare l’equilibrio e la forza frenante della vettura. La nuova ala posteriore che equipaggia la 720S, infatti, si sviluppa su tutta la lunghezza del posteriore con un profilo aerodinamico che garantisce il 30% in più di deportanza rispetto a quello della 650S Coupé.

Le portiere della McLaren 720S sono particolarissime e scenografiche. Sono infatti diedrali, uniche nel panorama automotive e chiaramente ispirate alla vecchia McLaren F1 costruita all’inizio degli anni novanta dalla casa automobilistica britannica. Una scultura su quattro ruote.

Interni: un salto nel futuro

Solitamente quando ci si siede a bordo di una supercar il difetto che spesso riscontriamo è quello di un abitacolo risicato e a volte soffocante per la vita di tutti i giorni. Sulla McLaren 720S questo problema non sussiste. Il design tipo baldacchino offre una sensazione di visibilità per gli occupanti di 306° che non ha rivali nel segmento delle supercar, facendo sì che l’abitacolo venga invaso di luce creando un nuovo punto di riferimento in fatto di visibilità e vivibilità su auto di questa fascia.

Il semplice gesto di entrare nella vettura è stato attentamente studiato: lo sblocco delle portiere nella nuova Super Series attiva un “Welcome Sequence” che consiste nell’apertura degli specchietti retrovisori, il colpo di luce della frecce e le luci di cortesia che illuminano; oltre all’accensione della luce del vano motore che illumina con una luce rossa la presa d’aria in alluminio e sottolinea il logo di McLaren posizionato sopra al motore.

L’apertura delle porte fa scattare una seconda sequenza attiva che prevede l’apertura del Folding Driver Display e l’accensione del sistema operativo che può essere visionato sia su questo schermo che su quello centrale. Insieme questi due schermi ad alta definizione costituiscono la McLaren Driver Interface.

McLaren 720S prova su strada
Gli interni della McLaren 720S

Nella modalità a schermo intero, il display fornisce una gamma completa di informazioni sullo schermo TFT verticale, con tre formati dello schermo ed una gamma colore specifica che cambia a seconda della modalità di guida selezionata “Comfort”, “Sport” o “Track”. La modalità a schermo fine può essere selezionata manualmente premendo un bottone oppure si attiva automaticamente quando entra la funzionalità della dinamica attiva. Questa posizione, vede lo schermo davanti al guidatore richiudersi parzialmente lasciando solo una parte ridotta per la visualizzazione di informazioni essenziali, migliorando ulteriormente la visibilità e permettendo al guidatore di concentrarsi al meglio sulla strada.

Alla guida della McLaren 720S: brividi e adrenalina assicurati

L’ala di questa McLaren 720S è un gioiello di tecnologia. Oltre ad essere idraulicamente attivata ha funzioni da aerofreno con tre posizioni. Il carico aerodinamico (da 70% a 80% l’apertura dell’ala viene regolata a seconda della velocità) è in funzione quando il bottone/funzione “Aero” viene attivato così da garantire la necessaria deportanza e stabilità per assicurare la migliori performance nell’ingresso e percorrenza in curva

La seconda posizione DRS (30% l’apertura dell’ala), come avviene in F1 e F2, provoca una riduzione della resistenza su rettilineo e rimane attiva sino sino alla massima velocità.

Infine, in frenata ad alta velocità (100% dell’apertura dell’ala in meno di 0.5 secondi),  l’ala totalmente aperta, sposta l’aero-equilibrio del 20% per migliorare la stabilità durante la frenata ad alte velocità e ridurre in generale la distanza percorsa in frenata. Pazzesca, il tutto rende l’impianto frenante letteralmente infaticabile. Il sistema che equipaggia la McLaren 720S prevede di serie dischi carboceramici e nuove pinze freni a sei pistoni, più leggere e potenti.

Durante il nostro test abbiamo particolarmente apprezzato il pedale del freno consistente con corsa breve. La frenata è impressionante, sulla McLaren 720S si arriva all’arresto totale da 200 km/h in soli 4,6 secondi, coprendo 117m. Semplicemente strepitoso.

McLaren 720S
Il propulsore della McLaren 720S è il motore bi-turbo 4.0-litri V8 che eroga 720PS con 770Nm


Chi è alla guida della McLaren 720S può scegliere fra tre diversi settaggi, Comfort, Sport, o Track quest’ultimo vi porterà direttamente in paradiso.

In base a questi fattori e la modalità dinamica selezionata, il sistema regola la taratura degli ammortizzatori al fine di garantire sempre il miglior contato ed impronta a terra di ogni singolo pneumatico, per consentire il miglior controllo, tutti e tre i programmi di guida offrono oggi prestazioni decisamente migliori con un ottimo controllo e maneggevolezza della vettura rispetto alla prima generazione Super Series. Ne risulta una vettura che esprime il più alto livello di sempre in fatto di prestazioni per una Super Series McLaren, sia nella guida sportiva quanto nella guida quotidiana.

Lo sterzo della McLaren 720S resta del tipo ad assistenza elettro-idraulica, è rapidissimo, precisissimo. Va quindi ben dosato nei gradi di rotazione perché la risposta è netta e non si fa certo attendere.

Il cambio è uno dei migliori doppia frizione attualmente in circolazione, si tratta di un sette marce con comandi al volante. Durante il nostro test abbiamo apprezzato la rapidità in accelerazione e la grande puntualità in scalata, con un perfetto bilanciamento anche sul Launch Control nel quale i passaggi di marcia sono fulminei.

Alla guida della McLaren 720S il sorriso sul nostro volto è cresciuto di km in km. Il V8 biturbo da 720 cavalli se strapazzato grida con una timbrica inconfondibile e spinge fortissimo con un allungo importante. Il feeling che si crea con l’auto è molto particolare anche grazie al volante molto verticale e un posto guida collocato a pochissimi centimetri dalla strada con i pedali alla stessa altezza in stile F1.

McLaren 720S

Se vogliamo trovare un difetto a questa McLaren 720 dobbiamo scavare molto a fondo, il sound è appagante, il design scultoreo, la dinamica di guida impeccabile, ma lato sicurezza si poteva fare meglio. Solo 4 gli airbag presenti, il minimo essenziale. Imbattibile in frenata e goduriosa da cavalcare, bisogna farci attenzione il suo uso può darvi seria dipendenza.

Tecnica: il motore della McLaren 720S

Il nuovo motore M480T che alimenta la McLaren 720S prosegue il lignaggio della serie di motori V8 bi-turno pluri-premiati della McLaren. Questo nuovo motore 4.0-litri genera una potenza massima di 720 CV e sino a una coppia di 770 Nm, offrendo dei livelli di performance veramente stupefacenti: l’accelerazione da fermo a 100km/h richiede meno di 3 secondi e soli 5 secondi per far sì che la vettura superi i 200 km/h. La velocità massima è di 341 km/h.

Il nuovo motore M840T della McLaren 720S ha circa il 41% di nuovi componenti rispetto al motore V8 3,8-litri M838T , che continua ad equipaggiare la  gamma della Sports Series.  Tutti i componenti principali sono stati valutati per un potenziale aggiornamento e un numero significativo sono stati sostanzialmente migliorati.  Nuovi i pistoni, così come le bielle, entrambi più leggeri, un albero motore più rigido e leggero consentono invece una migliore risposta, con un alesaggio invariato ma una corsa del pistone che è aumentata di 3,6 millimetri.

motore McLaren 720S
Il motore della McLaren 720S

I turbo compressori e gli intercooler sono completamente nuovi.  Dotati di turbine leggere con una capacita di 160.000rpm, i turbocompressori “twin-scroll” a bassissima inerzia sono la prova della determinazione degli ingegneri McLaren di aumentare la risposta e la potenza massima. Le “wastegate” e le valvole di scarico sono controllate elettronicamente per gestire attivamente l’aumento della potenza e della coppia dai bassi regimi cosi contribuendo a migliorare il consumo e le emissioni.  Una nuova porta per l’iniezione del carburante (New Port Fuel Injection) raddoppia gli iniettori da otto a 16, e la soluzione del doppio iniettore migliora la nebulizzazione del carburante, garantendo una migliore combustione ed emissioni più basse.

McLaren720S prezzo e allestimenti

La Mclaren 720S è disponibile in tre diversi allestimenti: la standard, Performance e Luxury che sono ben al di sopra di un normale allestimento standard.

Per i proprietari che vogliono personalizzare la propria 720S sono disponibili come optional un ampia gamma di accessori e parti in fibra di carbonio – sia per l’esterno sia per gli interni – e naturalmente per coloro che vogliono una vera vettura su misura posso sempre rivolgersi alla McLaren Special Operations.

La gamma colori disponibile annovera 20 colori, inclusi diversi grigi, bianchi, blu e rossi – oltre naturalmente al tipico McLaren Orange.Sette sono i nuovi colori sviluppati appositamente per la 720S tra cui il purple della versione del nostro test. I proprietari che vogliono esplorare tutte le nuance possibili oltre la gamma colore standard possono rivolgersi alla MSO per visionare una gamma quasi infinita di colori.

Il prezzo della McLaren 720S parte da 252.620 euro per arrivare ai 264.780 euro della McLaren 720S in allestimento Performance e Luxury.

Infine, il programma di manutenzione per la McLaren 720S prevede la revisione sono 1 volta all’anno oppure ogni 20.000 km. Le vetture nuove saranno coperte della McLaren’s Vehicle Warranty, che copre il veicolo per un periodo di tre anni dall’acquisto senza limiti di chilometraggio. La verniciatura è sempre garantita per 3 anni e la garanzia sulla resistenza alla corrosione sino a 10 anni.

Autore: Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

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