in

Mercedes-Benz S 500 PLUG-IN HYBRID disponibile da settembre

Tempo di lettura: 3 minuti

La prima PLUG-IN HYBRID con la Stella è pronta al lancio e può essere ordinata fin da subito a partire da 116.690 euro.

La berlina di lusso dal passo lungo, capace di percorrere 100 km con soli 3 litri di gasolio, sarà disponibile in tutte le concessionarie a partire da settembre.

L’ammiraglia ibrida di Stoccarda, coniugando un sistema ultramoderno di trazione ibrida con i raffinati equipaggiamenti della Classe S, seduce grazie all’efficienza ed a sorprendenti doti di dinamica.

La top di gamma della Casa tedesca è inoltre in grado di percorrere fino a 33 km in totale assenza di emissioni allo scarico, un ulteriore passo avanti verso la mobilità ad emissioni zero.

L’Ibrida tedesca, con una potenza di 325 Kw e una coppia di 650 Nm, riesce ad accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5,2 secondi consumando soltanto 2,8 litri ogni 100 km che si traduce in emissioni pari a 65 g CO2/km.

La S 500 PLUG-IN HYBRID è la prima berlina di lusso che riesce a coniugare le prestazioni di un propulsore V8 con i consumi di una compatta. Alla base di questa straordinaria potenza vi sono il motore V6 biturbo, il sistema Intelligent HYBRID e l’innovativa batteria agli ioni di litio ad alto voltaggio che può essere ricaricata esternamente tramite l’apposita presa di corrente posta sul lato destro del paraurti posteriore.

La sfida più grande consiste nel combinare efficienza elevata e prestazioni superiori. Dopo la S 400 HYBRID e la S 300 BlueTEC HYBRID, la S 500 PLUG-IN HYBRID è la terza versione ibrida della nuova Classe S.

Mercedes-Benz offre, per la prima volta, su Classe S 500 PLUG-IN HYBRID una certificazione sulle prestazioni di tale batteria ad alto voltaggio e sulle componenti del sistema PLUG-IN HYBRID. Essa garantisce che qualsiasi guasto tecnico verificatosi entro un periodo di sei anni dalla consegna o dall’immatricolazione o fino a 100.000 km sarà riparato a carico di Mercedes-Benz.

Per avere una chiara dimostrazione della straordinaria efficacia del propulsore, effettuando un “kickdown” è possibile sperimentare la spettacolare accelerazione conferita dal supporto del motore elettrico. Nell’utilizzo quotidiano, invece, offre la stessa maneggevolezza di una qualunque vettura dotata di cambio automatico.

In maniera impercettibile, il sistema di gestione “previdente” dell’energia seleziona automaticamente la combinazione ideale tra motore a combustione interna e propulsore elettrico, adeguando la propria ‘strategia’ non solo in base allo stato di carica della batteria, ma tenendo conto anche del tipo di percorso e delle condizioni del traffico.

Se lo si desidera è tuttavia possibile intervenire ed impostare manualmente una delle quattro modalità di funzionamento ed una delle tre modalità di trasmissione per ottenere il meglio dal sistema a trazione ibrida.

Il pedale dell’acceleratore aptico comunica al guidatore il momento in cui il motore a combustione interna si attiva o segnala mediante un doppio impulso quando è opportuno sollevare il piede dal pedale per entrare in modalità di recupero.

La gamma di dotazioni di serie di Classe S 500 PLUG-IN HYBRID è completa e comprende un equipaggiamento in anteprima mondiale: la funzione di pre-climatizzazione dell’abitacolo. Ciò significa che il guidatore può impostare l’ora di partenza attraverso Mercedes “connect me”, ed ottenere, all’interno della propria Classe S, la temperatura desiderata prima della partenza.

Ciò è reso possibile dal compressore refrigerante a comando elettrico e dagli elementi riscaldanti elettrici. La funzione di pre-riscaldamento non riguarda solo l’aria interna ma anche sedili, volante, braccioli delle porte e consolle centrale mentre, in modalità di raffreddamento, si attiva anche la ventilazione dei sedili, se è presente la relativa dotazione a richiesta.

La S 500 PLUG-IN HYBRID, disponibile esclusivamente con passo lungo ed in due versioni PREMIUM e MAXIMUM, è dotata di serie di proiettori a LED High Performance con Intelligent Light System , fari posteriori a LED, rivestimento in pelle, COMAND Online, touchpad, climatizzatore automatico THERMOTRONIC con sedili posteriori riscaldati, pacchetto Memory per guidatore e passeggero anteriore, illuminazione ambiente in sette colori e sospensioni pneumatiche AIRMATIC con sistema di smorzamento a variazione continua.

Le dotazioni di sicurezza di base comprendono dispositivo frenante PRE-SAFE®, COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS (avvertimento di collisione con Brake Assist adattivo per PREMIUM), ATTENTION ASSIST, PRE-SAFE® Impulse, sistema di assistenza in presenza di vento laterale e riconoscimento dei segnali stradali (Speed Limit Assist con funzione di prevenzione della marcia contromano e display dei limiti di velocità nella strumentazione).

Dunlop presenta la macchina da corsa disegnata da Sergio Rinland

Nuova Hyundai i20: il debutto al Salone di Parigi 2014