in

Nuova autocertificazione per la Fase 2 dal 4 maggio 2020: ecco quella ufficiale

autocertificazione-foto
Tempo di lettura: 2 minuti

Giravano in queste ore diverse notizie riguardo il fatto che il Governo abbia rilasciato una nuova autocertificazione relativa alla Fase 2, un nuovo modulo creato appositamente per poter circolare dal 4 maggio, che vede nelle aggiunte anche la voce “visita ai congiunti”. Questi moduli erano falsi, mentre è arrivato proprio la sera del 3 maggio 2020 il nuovo modulo di autodichiarazione per la Fase 2, valido dal 4 maggio al 17 maggio 2020.

Si tratta della quinta versione ufficiale della nuova autocertificazione Covid, che si può facilmente trovare anche sul sito del Ministero degli Interni. Noi ve la forniamo qui sotto in tutti i formati, dal PDF editabile, al Word, passando per il file di test e il JPG/JPEG.

Autocertificazione Fase 2: bisogna compilare e aggiungere visita ai congiunti

Esatto, perché con la autocertificazione Coronavirus Fase 2 del Governo è stato previsto che, barrando il campo “Situazione di necessità” si possa poi specificare nella sezione “A questo riguardo, dichiara che…” si scriva “visita ai congiunti”, senza bisogno di specificare nome e cognome di chi si va a trovare.

Queste sono, infatti, le indicazioni proveniente dal Ministero, che ha rilasciato un nuovo modulo di autocertificazione dal 4 maggio 2020. Qui sotto il download:

SCARICA MODULO AUTOCERTIFICAZIONE CORONAVIRUS MAGGIO 2020 EDITABILE, WORD, JPG e PDF

Vi ricordiamo, inoltre, che anche quando si fa visita ai cosiddetti congiunti, bisogna rispettare le norme di sicurezza, equivalenti a mascherina e distanziamento di almeno 1 metro. Lo stesso discorso vale per le indicazioni date su quanti possono circolare a bordo di un’auto (all’interno dell’articolo trovate tutte le indicazioni).

Attenzione alle fake news, poiché fino a poche ore fa circolava in rete una autocertificazione falsa. Non c’è da preoccuparsi, però, poiché le Forze dell’Ordine sono sempre dotate di autocertificazioni ufficiali e aggiornate da farvi compilare in caso non ne siate dotati.

Pilota professionista

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Dì la tua

nissan italdesign

Italdesign è pronta a ripartire con la produzione da lunedì 4 maggio

cambio gomme pneumatici estivi

Cambio gomme invernali prolungato al 15 giugno: ora è ufficiale