in

Nuova Skoda Fabia: informazioni ufficiali

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova ŠKODA Fabia garantisce abbondante comfort per 5 passeggeri e bagagli, in una forma compatta che ne mantiene l’agilità su strada. In perfetto stile ŠKODA, la nuova Fabia presenta numerose soluzioni Simply Clever, che la rendono pratica e funzionale.

“La nuova ŠKODA Fabia è un modello perfetto in termini di praticità, grazie alla vasta gamma di opportunità di utilizzo. È la vettura ideale per la mobilità urbana e possiede anche la perfetta combinazione di funzionalità e design”, commenta Frank Welsch, Membro del Consiglio di Amministrazione ŠKODA con responsabilità per lo Sviluppo.

Lo spazio interno per i passeggeri della nuova Fabia risulta più lungo e più ampio rispetto al modello precedente e fornisce a conducente e passeggeri il maggior comfort disponibile in altezza. Anche se la nuova Fabia è di 8 mm più corta rispetto alla generazione precedente, la sua lunghezza interna è aumentata, arrivando a 1.674 millimetri (+8 mm). Lo spazio per i gomiti è di 1.401 mm (+21 mm) nella zona anteriore e 1.386 mm (+2 mm) nella zona posteriore.
Il vano bagagli nella nuova ŠKODA Fabia ha una capacità di 330 litri (+15 litri rispetto al modello precedente) ed è il più grande del proprio segmento di riferimento. Con i sedili posteriori abbattuti, aumenta la capacità di carico fino a 1.150 litri. L’ampia larghezza di accesso posteriore (1.098 mm), l’apertura del portellone di 1.915 mm e una soglia di carico bassa rendono le operazioni di carico-scarico più facili. L’area di carico misura 960 mm, 2 cm più larga rispetto alla generazione precedente.

2skoda fabia

La Fabia è il primo modello ŠKODA disponibile con tecnologia MirrorLink™, che permette di collegare il proprio smartphone al sistema infotainment della vettura, consentendo la visualizzazione di alcune delle applicazioni sullo schermo della plancia. In questo modo, l’uso dei software per la navigazione o dei file di musica personali raggiunge nuovi livelli di interazione tra passeggeri e auto. Basta collegare lo smartphone al sistema radio Bolero tramite un cavo USB, selezionare e attivare la modalità MirrorLink e le applicazioni dedicate saranno visibili sul display della vettura.

Un’altra funzione molto utile è SmartGate, che permette il trasferimento di alcuni dati del veicolo, come ad esempio consumo di carburante, velocità media, costi di viaggio, allo smartphone tramite specifiche applicazioni per la successiva analisi. Il trasferimento dei dati avviene con tecnologia WiFi wireless.
La nuova Fabia è stata arricchita di soluzioni Simply Clever che semplificano l’uso quotidiano della vettura, come ad esempio: reti di stoccaggio poste sui bordi interni dei sedili anteriori, numerosi portaoggetti distribuiti nell’abitacolo e il raschietto per il ghiaccio posto nello sportellino del serbatoio. I fari fendinebbia sono dotati di funzione corner.

Neopatentato

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica.
La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Dì la tua

Rally del Friuli 2014: Autoappassionati.it torna in gara con Vita da Pilota

Foto di Gabriele Bolognesi

Nuovo Jeep Grand Cherokee: il focus tecnico