Anteprime

Peugeot e-Legend: pensare al futuro senza dimenticare il passato

Tempo di lettura: 2 minuti

Davvero inedita questa concept car che Peugeot porterà da assoluta protagonista sullo stand del Salone di Parigi che inizierà a breve. Si tratta della e-Legend, una show car che riprende intatto il DNA stilistico della vecchia ma gloriosa 504 (di recente ha festeggiato il mezzo secolo) facendogli fare un balzo in avanti verso il futuro che ci attende, fatto di guida elettrica e soprattutto autonoma.

La e-Legend si fa quindi carico non solo del futuro del brand del Leone ma della visione che quest’ultimo ha ormai chiara in mente, fatta di un futuro autonomo e elettrico, senza rinunciare a sensazioni forti, intense. Proprio per questo motivo Peugeot sorprende richiamando forme dal passato e adattandole al moderno, con un risultato che lascia a bocca aperta.

L’auto ha due modalità di guida autonoma, la Soft con informazioni essenziali mentre la Sharp con più possibilità di vivere l’auto da semplici passeggeri e potersi dedicare ad altro durante il viaggio. Lo sterzo, in entrambi i casi, può rientrare totalmente e libera spazio per un generoso schermo da 49 pollici (altro che quelli da 10 oggi in commercio) che occupa la plancia in tutta la sua larghezza.

Siccome nel passato, e nel presente, guidare regala ancora parecchie soddisfazioni, la e-Legend potrà anche tirare fuori gli artigli con ulteriori due modalità, la Legend e la Boost, quest’ultima per sfruttare al massimo la potenza del motore elettrico. Con la batteria da 100 kWh sotto il pianale, può arrivare a una potenza di 462 CV e 800 Nm di coppia, con prestazioni da sportiva vera e un’autonomia reale di 600 km (WLTP), con ricarica a induzione senza alcun cavo.

Ciò che colpisce di più di questa vettura è però il suo design: riprendendo a mani pieni dalla tradizione, ecco comparire  una silhouette leggera e affusolata, un abitacolo leggermente spostato verso il retrotreno e la classica firma luminosa a LED sia davanti sia dietro, con i tre artigli a due doppi moduli sul lato B. La zona ancor più tecnologica è posizionata sotto i proiettori e contiene tutte le funzioni degli aiuti alla guida ADAS, essenziali per parlare di una reale guida autonoma. L’intero paraurti anteriore si innesta sui parafanghi anteriori ed è scisso in due da una traversa di alluminio nero, eredità dei paraurti in acciaio inox cromato della 504.

La carrozzeria, dalle linee estremamente tese, si riveste di una tinta grigio chiaro con sottili toni color champagne. In base alla luce esterna, il colore cambia passando da un tono cromo che riflette tutto l’ambiente a un aspetto metallo bronzo lucido. Le dimensioni di Peugeot e-Legend sono 4,65 metri in lunghezza, 1,93 metri in larghezza e 1,37 in altezza. I cerchi da 19” con moderni pneumatici Michelin completano questa show car che, onestamente, speriamo di vedere presto sulle strade in una versione stradale.

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

24 hours ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

1 day ago

La Ferrari F1 correrà a Miami in livrea azzurra e con nuovo sponsor

Novità importanti, anzi, importantissime in Casa Ferrari. La Scuderia del Cavallino Rampante, in occasione del…

2 days ago

Drivalia è mobility partner del G7 Clima, Energia e Ambiente

Drivalia, società di noleggio, leasing e mobilità del Gruppo CA Auto Bank, è stata scelta…

2 days ago

MINI Aceman: ecco la crossover secondo MINI

MINI Aceman è il nuovo modello elettrico della gamma inglese che si contraddistingue subito per…

2 days ago

Lamborghini Urus SE: il Super SUV diventa Plug-in Hybrid

Potenza eccezionale, estetica rinnovata e caratteristiche speciali: inizia l’era alla spina per il modello più…

2 days ago