lunedì, 17 Febbraio 2020 - 5:31
Home / Saloni / Volkswagen CrossBlue al Salone di Detroit 2013

Volkswagen CrossBlue al Salone di Detroit 2013

Tempo di lettura: 2 minuti.

In occasione del NAIAS 2013 di Detroit, Volkswagen ha presentato in anteprima mondiale il concept di una nuova generazione di SUV: la CrossBlue. La Casa tedesca ha studiato questo nuovo modello appositamente per gli Stati Uniti e il Canada.

La CrossBlue, se fosse prodotta in serie, arricchirebbe la gamma dei modelli Volkswagen con un SUV a sette posti da 5 metri. Attualmente le Sport Utility Vehicle offerte dalla Volkswagen of America sono la compatta Tiguan (4,4 metri) e l’esclusiva Touareg (4,8 metri). Grazie a uno dei più innovativi sistemi ibridi plug-in esistenti (TDI Clean Diesel + due motori elettrici + cambio a doppia frizione + albero cardanico elettrico), la Volkswagen calcola per il SUV a trazione integrale via cavo una percorrenza di 89 MPGe (per i modelli ibridi standard EPA degli USA con un completo utilizzo delle batterie, ciclo combinato urbano ed extraurbano); con funzionamento puramente a gasolio ha un’autonomia di 35 MPG (combinato urbano ed extraurbano). Nel ciclo di prova della norma europea ECE R 101 per veicoli a trazione ibrido/elettrica, non paragonabile con gli standard EPA in termini matematici, il consumo previsto è di 2,1 l/100 km. Pur essendo parca nei consumi, la CrossBlue, 305 CV di potenza e 700 Nm di coppia, vanta prestazioni eccezionali.

crossblue-suv-concept

Questo SUV accelera da 0 a 60 miglia/h in soli 7,2 secondi (0-100 km/h: 7,5 s). La CrossBlue può essere guidata in diverse modalità di funzionamento. Normalmente la partenza avviene nella classica modalità ibrida: in questo modo si utilizzano automaticamente al meglio i sistemi di propulsione, e quando è possibile interviene il motore elettrico.
La batteria agli ioni di litio consente alla CrossBlue di percorrere una distanza massima di 14 miglia (ciclo USA) e 33 chilometri (ciclo europeo NEFZ) a trazione puramente elettrica; in questo caso la velocità massima si riduce a 75 miglia/h (120 km/h).

Video Volkswagen CrossBlue Concept
http://www.youtube.com/watch?v=HMvyczLgimE
Loading...

Autore: Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Potrebbe interessarti

Salone di Ginevra 2019

Salone di Ginevra 2019: orari, info e prezzi

Il Salone di Ginevra 2019 andrà in scena come sempre nel mese di marzo, quest’anno …