in

Opel Grandland X: arriva un nuovo motore benzina

Tempo di lettura: 2 minuti

Grandland X, il SUV di Opel arrivato sui mercati nell’estate del 2017, si aggiorna. Dopo l’arrivo della versione top di gamma Ultimate (qui la nostra prova in anteprima) per il SUV tedesco è ora di montare un nuovo propulsore benizina 1.6 a iniezione diretta da 180 CV con cambio automatico a otto rapporti.

La prima consegna è avvenuta a Rüsselsheim, praticamente a pochi chilometri dal quartier generale. Il nuovo motore a benzina di Grandland X dichiara i seguenti consumi di carburante: ciclo urbano 7,2-7,1 l/100 km, ciclo extraurbano 5,0-4,9 l/100 km, ciclo misto 5,8-5,7 l/100 km ed emissioni di CO2 (ciclo misto) pari a 132-130 g/km.

Il motore in alluminio a quattro cilindri con doppio albero a camme in testa e quattro valvole per cilindro eroga una potenza massima di 180 CV a 5.500 giri e genera una coppia massima di 250 Nm già a 1.750 giri. 8 secondi netti sono necessari per lo 0-100 km/h e 222 km/h è la sua velocità massima.

Si tratta del propulsore PureTech figlio dell’ormai nota alleanza con Groupe PSA. Il motore monta inoltre un sistema di post-trattamento dei gas di scarico all’avanguardia con Filtro Antiparticolato per Motori Benzina (GPF). Il sistema di valvole a fasatura variabile permette di regolare temporizzazione e durata delle valvole in modo infinito, riducendo ulteriormente consumi ed emissioni.

Grandland X: da qui parte il futuro di Opel

Grandland X si pone al vertice della “famiglia X” dei SUV Opel, che comprende anche Crossland X e Mokka X, ed è anche un modello fondamentale nell’ambito del progetto di elettrificazione della gamma del marchio che vedremo nel futuro prossimo. Il primo veicolo ibrido plug-in di Opel, o PHEV, sarà proprio una Grandland X e sarà disponibile già nella prima metà del 2019.

Entro la fine del 2020 Opel lancerà ben otto modelli nuovi o rinnovati.

Leclerc

Charles Leclerc prende le misure con la sua nuova Ferrari

Carrera GT

Porsche Carrera GT, l’unica vera supercar di Zuffenhausen