in

Audi RS6 vs Porsche 911 Turbo S vs Taycan Turbo S: chi la spunta? [VIDEO]

Tempo di lettura: 2 minuti

Tre autentici cacciabombardieri ma allo stesso tempo tre diversi modi di intendere un’auto sportiva e tre diverse filosofie progettuali alla loro base. Chi avrà avuto la meglio in questa drag race da cardiopalma? Scopriamolo!

Per i papà dal piede pesante

Prima di passare però all’emozionante video che vi proponiamo oggi, passiamo in rassegna e facciamo un ripasso di quelle che sono le schede tecniche o i numeri freddi su carta di queste tre belve inarrestabili. La prima è una super familiare vitaminizzata che fa affidamento su un poderoso 4.0 litri V8 biturbo benzina con tecnologia mild-hybrid a 48 Volt, capace di erogare la bellezza di 600 CV e 800 Nm di coppia massima. Ad affiancare il robusto propulsore troviamo un cambio automatico Tiptronic con convertitore di coppia e 8 rapporti e la ben nota trazione integrale permanente Quattro con ripartizione variabile e differenziale sportivo. Un pacchetto che, stando alla Casa di Ingolstadt, dovrebbe permettere alla Station Wagon tedesca di raggiungere i 100 km/h in soli 3,2 secondi.

Per non tirarsi mai indietro

La seconda, se togliamo le pistaiole GT3, GT3 RS e GT2 RS, è la versione più prestazionale della serie 911 (992) stradale. Si tratta della coupé “sederona” di Zuffenhausen che sotto il suo cofano motore posteriore nasconde un 3.8 litri 6 cilindri boxer biturbo benzina in grado di sprigionare ben 650 CV e 800 Nm di coppia massima. Al propulsore si affiancano poi un cambio automatico Pdk a doppia frizione e 8 rapporti e anche qui la ben nota trazione integrale con ripartizione variabile. Stando alla Casa tedesca la Porsche 911 Turbo S dovrebbe essere in grado di bruciare lo 0-100 km/h in appena 2,7 secondi.

Per l’ecologista ritardatario

La terza è la granturismo a batteria della Casa di Zuffenhausen. In questo caso stiamo parlando della versione più spinta, la Turbo S, che si fregia di ben due motori elettrici in grado di erogare la bellezza di 761 CV e 1050 Nm di coppia massima in modalità Overboost. La trazione è naturalmente integrale, grazie ai due motori elettrici installati uno all’anteriore e uno al posteriore, e il cambio si avvale di una trasmissione automatica a 2 rapporti. In questo caso la Casa tedesca dichiara un’accelerazione nello 0-100 km/h pari a circa 2,8 secondi.

Diamo fuoco alle polveri

Questi i freddi dati delle loro schede tecniche dalle quali si avrebbe come vincitrice la 911 Turbo S con seconda la Taycan e terza la RS6. Ma nella realtà sarà veramente così? Quanto influenzerà il peso di ciascuna di queste vetture nello scatto da fermo e nel raggiungimento per prima del traguardo dei 400 metri (quarto di miglio)? Per scoprirlo non vi resta che guardare il consueto video che vi proponiamo oggi.

Dì la tua

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    ferrari 2023 lmh

    Ferrari tornerà a Le Mans con la Hypercar, è ufficiale

    drag race mclaren 765lt vs ferrari sf90 stradale

    McLaren 765LT vs Ferrari SF90: meglio due o quattro ruote motrici? [VIDEO]