martedì, 20 Agosto 2019 - 4:46
Home / Notizie / Tecnica / Record di emissioni per la nuova DS 7 Crossback E-Tense 4×4
DS 7 Crossback E-Tense

Record di emissioni per la nuova DS 7 Crossback E-Tense 4×4

Tempo di lettura: 2 minuti.

Raggiunta dalla nuova DS 3 Crossback in versione E-Tense, completamente elettrica, e in commercio da inizio 2020, la gamma DS può già fregiarsi della DS 7 Crossback E-Tense 4×4, versione ibrida plug-in del SUV francese arrivato nel 2018 e già in vendita a un prezzo di 51.050 euro.

Di recente, durante i test di omologazione, il SUV transalpino elettrificato ha stupito con un risultato di 31 grammi di CO2 al chilometro e consumi di 1,4 litri di benzina per 100 km, secondo il nuovo ciclo di omologazione WLTP. Da ricordare poi che, grazie al motore elettrico alimentato via cavo, la vettura può percorrere fino a 58 chilometri in modalità solo elettrica.

Per un SUV premium dotato di un motore elettrificato da 300 cavalli (un motore benzina e due elettrici) e di 4 ruote motrici, questo risultato rappresenta un punto di riferimento per il mercato che riceverà ben presto nuovi modelli dotati di tecnologia simile.

Sviluppata in Francia, questa tecnologia è applicata al SUV più raffinato del suo segmento. Il motore PureTech da 200 CV è accompagnato da due motori elettrici da 80 kW posizionati su ciascun assale. Sono associati a un cambio automatico a 8 rapporti per una potenza complessiva di 300 CV e una coppia di 450 Nm distribuita dalla trasmissione a 4 ruote motrici. Le sue prestazioni permettono di arrivare da 0 a 100 km/h in soli 6,6 secondi e di percorrere 1000 metri con partenza da fermo in 27 secondi.

È possibile scegliere fra diverse modalità di guida per sfruttare al massimo la coppia o guidare in modalità elettrica per percorrere i 58 chilometri solo con i motori elettrici, grazie alla batteria da 13.2 kWh, capace di sostenere questa velocità non oltre i 135 km/h. Con una presa a muro dedicata da 32A, la batteria si ricarica da 0 al 100% in poco meno di due ore, senza contare la capacità auto rigenerativa durante la guida, tramite l’energia recuperata dai freni.

La tecnologia si esprime anche attraverso le dotazioni dei sistemi di aiuto alla guida, molto completa. DS 7 Crossback E-Tense 4×4 offre il DS Connected Pilot, un sistema di guida autonoma di secondo livello, il DS Active Scan Suspension, il sistema di sospensioni controllato da telecamera, il DS Park Pilot, per parcheggiare senza dovere effettuare manovre, o l’Advanced Safety Pack, che comprende tutti gli elementi di sicurezza necessari per guidare oggi.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Ibrido-vetture ibride

Auto ibride: cosa sono come funzionano

Se ne è parlato in tutte le salse. Le auto ibride sono di estrema attualità. …