martedì, 25 Febbraio 2020 - 0:27
Home / Notizie / Sicurezza / La strada che “suona”: ecco come evitare i colpi di sonno [VIDEO]
strada strisce sonore

La strada che “suona”: ecco come evitare i colpi di sonno [VIDEO]

Tempo di lettura: 1 minuto.

Un’iniziativa simpatica quella messa in atto in Olanda e in Ungheria, che però non rappresenta una novità assoluta, poiché venne adottata già in Germania diversi anni fa. Si tratta delle “strisce sonore”, che al passaggio delle ruote sopra di esse, in base alla densità di questa segnaletica in rilievo, fanno sì che le ruote emettano una nota musicale.

Simili alle bande rumorose che ci segnalano il superamento della corsia esterna, le strisce sonore riescono a svolgere anche il compito di far rispettare i limiti di velocità, in modo da eseguire la melodia completa con i tempi giusti. Nei Paesi Bassi sono state introdotte a Leeuwarden, per festeggiare la nomina di una della capitali europee della cultura per il 2018, ma la sperimentazione è durata poco perché i residenti dei centri abitati si sono lamentati della rumorosità di queste strisce sonore.

Negli altri paesi e in autostrada la sperimentazione continuerà? Di sicuro ha ottenuto un altro obiettivo: quello di porre l’attenzione sull’annoso problema dei limiti di velocità e dei colpi di sonno in maniera quantomeno originale.

Dopo la pubblicazione su Twitter dell’interessante trovata, si sono sprecate le battute al riguardo presenti nei commenti sotto al video:

Loading...

Autore: Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Potrebbe interessarti

Citroen CX2400

Citroën e la tenuta di strada: una storia di soluzioni all’avanguardia

Da sempre Citroën ha introdotto soluzioni innovative finalizzate alla sicurezza e all’affidabilità dei suoi modelli. …