domenica, 21 ottobre 2018 - 14:39
Home / Notizie / Attualità / Le Strisce pedonali 3D arrivano a Trieste
strisce pedonali 3D

Le Strisce pedonali 3D arrivano a Trieste

Tempo di lettura: 1 minuto.

Delle strisce pedonali 3D vi avevamo già parlato circa un anno fa (qui l’articolo), quando iniziò a circolare la voce che anche qui da noi presto sarebbe arrivato questo ingegnoso sistema basato su un principio molto semplice, ma efficace. Ebbene il momento è arrivato, e stavolta si fa sul serio.

Se già nell’agosto 2017 questo esperimento diventò realtà a Bologna, quartiere Molinella, oggi è il turno di Trieste. Come riporta Triesteprima.it, le strisce pedonali 3D hanno fatto il loro debutto in via Merchesetti. Già diffuse in paesi come Islanda, Cina e India, qualcuno deve aver  finalmente realizzato che con un semplice, come lo definirebbe un pittore settecentesco, Trompe l’oeil, si riescono a diminuire gli incidenti con i pedoni che, nonostante siano appunto tutelati dall’attraversamento pedonale, troppo spesso rimangono coinvolti a loro spese.

Grazie all’utilizzo di tre colorazioni diverse, infatti, le strisce pedonali 3D appaiono sollevate da terra anche se ovviamente non lo sono ma questa è l’illusione ottica che appare a chi sopraggiunge da entrambe le direzioni. Un sistema efficace tanto quanto l’illuminazione dedicata che spesso si vede specie sulle arterie principali delle grandi città.

Basterà una semplice illusione ottica, per altro di facilissima realizzazione, per salvare vite? Staremo a vedere. Come sempre, però, noi italiani arriviamo sempre dopo…

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Mercato auto novembre italia

Rapporto Censis – Michelin: l’auto è ancora prima scelta italiana di mobilità

Alla luce del rapporto stilato da Censis – Michelin sulla mobilità degli italiani, la scelta …

something