in

MINI a Lucca Comics 2022, una Coooper SE omaggia il mondo dei manga

Tempo di lettura: 4 minuti

Per la quarta edizione consecutiva, MINI “contamina” l’attesissimo Lucca Comics&Games 2022 con una Cooper S Electric a dir poco unica. La presenza di MINI al Lucca Comics 2022 segue quella delle tre edizioni precedenti. Dal 2019, infatti, sono state presentate nella città toscana tre MINI speciali che hanno celebrato rispettivamente i 60 anni di MINI, gli 80 anni di Flash e i 20 anni della MINI moderna. Oggi, invece la Casa inglese inaugura una collaborazione con la Lucca Manga School. Quale modo migliore per farlo se non presentando durante il Lucca Comics 2022 una MINI Cooper SE che omaggia proprio al mondo dei manga.

Sulla base della bella tre porte elettrica di Oxford, la Direttrice Artistica della rinomata Lucca Manga School, Caterina Rocchi, ha dipinto a mano una livrea ispirata alle automobili presenti nei manga, le esagerate Ita-Sha. L’attiva partecipazione di MINI del mondo dei comics è ormai in atto da diversi anni. Questa entrata da protagonista nell’amatissimo mondo dei manga è però il primo passo di una collaborazione con l’istituto che proseguirà nei mesi a venire. Scopriamo allora tutto ciò che c’è dietro l’inedita MINI del Lucca Comics 2022 in stile manga.

A Lucca Comics 2022 MINI annuncia la sua collaborazione con la Lucca Manga School

Da diversi anni, MINI ha inaugurato una “invasione” del mondo dei comics, dai fumetti ai videogiochi. Emblematica, in questo senso, la scelta di MINI di aver presentato l’inedita Aceman Concept al pubblico durante il Gamescom, la celeberrima fiera videoludica di Colonia, in Germania, per di più insieme a Pokémon. Già dal 2019, poi, MINI presenta un esemplare unico del suo modello più iconico, la MINI Hatch tre porte, durante una delle più importanti fiere sul fumetto d’Europa, Lucca Comics&Games. Al Lucca Comics 2022 MINI, al quarto anno di partecipazione, cambia nuovamente soggetto e ispirazione.

Nelle ultime edizioni, infatti, MINI ha sempre celebrato anniversari importanti. Importanti per la sua storia, come i 60 anni di MINI nel 2019 e i 20 anni della MINI by BMW del 2021, o per il mondo dei comics, come gli 80 anni di Flash nel 2020. Quest’anno, invece, MINI ha scelto di non omaggiare nessun compleanno. In realtà, l’inedita MINI del Lucca Comics 2022 inaugura una collaborazione che nasce proprio da questo modello. MINI ha infatti messo in piedi un progetto con la Lucca Manga School, uno degli istituti più autorevoli nella formazione di artisti e fumettisti specializzati in questo apprezzatissimo ambito, a cui viene insegnato a creare ma anche a fruire di quest’arte così amata. Questi ultimi anni sono infatti un’epoca d’oro per il manga. Secondo i dati del 2021, un libro su 10 venduto in Italia è proprio un manga.

Non stupisce quindi che una Casa giovane e di tendenza come MINI voglia avvicinarsi a questo mondo. La MINI che vedete in queste immagini, poi, non è altro che il primo frutto di questo progetto. MINI ha infatti annunciato la nascita di un percorso che coinvolgerà tutti gli studenti della scuola lucchese nell’anno accademico 2022-23. Gli studenti dovranno lavorare attorno al tema di MINI “Big Love”, un amore per le persone e per l’ambiente che unisce inclusività e sostenibilità. I ragazzi della Manga School dovranno sviluppare queste due tematiche con l’obiettivo di creare delle illustrazioni digitali. MINI darà così modo e spazio ai giovani talenti della scuola di dare pieno sfogo alla propria creatività. Quest’attività li spingerà anche a lavorare in gruppo, e ad affacciarsi per la prima volta al mondo del lavoro.

Lucca Comics 2022, una MINI Cooper S Electric dipinta a mano che omaggia il mondo dei manga

Per celebrare questa innovativa collaborazione, MINI al Lucca Comics 2022 presenta una Cooper S Electric dipinta a mano direttamente dalla Direttrice Artistica dell’istituto, Caterina Rocchi. Sulla base di una Cooper SE elettrica rivestita con uno speciale wrap bianco pensato per accogliere meglio la nuova livrea, Rocchi ha dipinto sulle morbide linee della MINI di terza generazione una vera e propria opera d’arte. “Mi sono ispirata alla community delle “Ita-Sha”. Gli appassionati di manga sapranno che si tratta di un elemento ricorrente nel mondo dei manga.”, spiega l’artista.

“Si tratta di vetture coloratissime, con disegni molto carichi, quasi cringe, simili a quelle auto così esagerate viste in Tokyo Drift. Il nome Ita-Sha, infatti, contiene la parola “Ita”, che significa dolore, per il colore e per il cringe dei soggetti rappresentati, e “Sha”, macchina. Ita-Sha, però, scritto con altri kanji significa anche “Auto italiana”. Per questo, ho voluto creare un’auto che interpreti in maniera più elegante, meno forte, più “italiana” il concetto dell’Ita-Sha, aggiungendo un po’ di italianità e delicatezza. Ho scelto così il bianco e nero e colori più tenui e delicati, ma senza perdere di vista lo stile originale”. Sulle fiancate dell’auto fanno la loro comparsa due personaggi che rappresentano la cultura animista giapponese, che tradizionalmente dona un’anima e una personalità anche agli oggetti.

Sulla fiancata sinistra troviamo la Natura, rappresentata da un ragazzo sereno, timido e un po’ hipster. A destra, invece, è rappresentata l’Elettricità, una ragazza attiva e scattante. Accanto a entrambi troviamo due traslitterazioni in giapponese del motto “Big Love” di MINI, che ritroviamo anche sul cofano. Qui i due caratteri così opposti di Natura ed Elettricità si uniscono, si attraggono, in un unico luogo. Qui Elettricità e Natura si uniscono, alla ricerca dello stesso obiettivo: sostenibilità, efficienza e amore, per l’altro e per il Pianeta. L’intera carrozzeria è stata dipinta con colori acrilici, creando una livrea estremamente emozionante da vedere.

Le imperfezioni del passaggio del pennello, la cura nei dettagli di ogni disegno e la personalità dell’artista impressa in questo lavoro rendono questa MINI Cooper SE un’opera d’arte. Nonostante la vettura sia a tutti gli effetti marciante, non abbiamo potuto guidarla. Il rischio sarebbe stato quello di perdere per sempre il dipinto. Per rendere infatti il più puro ed emozionante possibile il lavoro di Caterina Rocchi, il dipinto non è stato fissato con alcuna protezione, rendendolo sensibile agli elementi. Si tratta quindi di un’opera effimera, limitata nel tempo, e questo la rende, se vogliamo, ancora più interessante e rilevante. Se volete scoprire come si guida la piccola inglesina elettrica, vi rimandiamo alla nostra prova su strada di MINI Cooper S Electric. Non vediamo invece l’ora di scoprire i frutti di questa collaborazione tra MINI e la scuola di manga lucchese, nonché le prossime creazioni originali della Casa inglese.

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0
    Retro TEsa Mikka

    Percorre 3.000 km con la sua Tesla Model S grazie…alla benzina [VIDEO]

    Suzuki S-Cross e la gamma Hybrid: intervista ad Andrea Henke [VIDEO]