in

Il passeggero posteriore è senza cintura: l’impatto è tremendo [VIDEO]

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il passeggero posteriore è senza cintura, il video dell’impatto che non lascia scampo al manichino seduto nella seconda fila dell’auto.

Siete ancora dubbiosi se mettere la cintura quando vi sedete sui sedili posteriori di un’auto? La legge non lascia spazio ad alcuna interpretazione (l’obbligo delle cinture anche dietro è in vigore dal 2001), ma dopo aver visto questo video anche i vostri più reconditi dubbi spariranno come d’incanto.

La clip di Biomeccanica forense, infatti, mostra l’impatto frontale di un’auto all’interno della quale il passeggero anteriore ha la cintura, mentre il passeggero posteriore è senza cintura.

Ancora più interessante è notare quanto cambi la dinamica quando il passeggero posteriore indossa la cintura di sicurezza. Avete ancora qualche perplessità?

Cosa dice la legge sulle cinture per i passeggeri posteriori

L’art. 172 del Codice della strada stabilisce che è obbligatorio per tutti, conducenti e passeggeri dei veicoli, sui sedili anteriori e posteriori, usare le cinture per gli adulti e, per i bambini di statura inferiore a 1,50 m. sistemi di ritenuta omologati ed adeguati al loro peso.

Il conducente risponde del mancato uso dei sistemi di sicurezza da parte del passeggero dell’auto se il passeggero è minore di età e se non è presente sul veicolo chi è tenuto alla sorveglianza del minore stesso.

Il conducente che permette ai passeggeri, specie se minorenni, di viaggiare senza cintura di sicurezza o sistemi di ritenuta, può essere considerato responsabile di parte dei danni fisici subiti dagli stessi.

Il mancato rispetto della norma comporta l’applicazione di una sanzione pecuniaria e la sottrazione di punti dalla patente.

Pilota professionista

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Mercedes-AMG Classe A

Vendite Mercedes-AMG in Italia: 2019 da record

Citroen C3 R5

Citroen C3 R5: pronta per vincere nel 2020