sabato, 15 Agosto 2020 - 22:05
Home / Notizie / Novità / Peugeot 308 2020: esterni, interni, motori, allestimenti, prezzo
peugeot 308 2020

Peugeot 308 2020: esterni, interni, motori, allestimenti, prezzo

Tempo di lettura: 3 minuti.

In attesa della nuova generazione, che non tarderà ad arrivare, Peugeot 308 si avvia alla pensione proponendo diverse novità, sotto tutti i punti di vista. Si parla, quindi, di novità che interessano esterni, interni, motori e prezzi di Peugeot 308 2020. 

Partiamo con gli interni, dove troviamo la maggiore novità. Ora la plancia, già forte del sistema i-Cockpit, si dota di un touchscreen capacitivo con finitura dall’aspetto brillante mentre il quadro strumenti, da 10”, diventa digitale, riprendendo le grafiche e le schermate già viste su nuova 208 e 2008. 

Fuori, invece, debutta il Blu Vertigo, un blu elettrico che già troviamo su nuova 208 come tinta speciale (tri-strato) in optional, così come nuovi cerchi in lega. Sull’allestimento top di gamma, il GT Pack permette di abbinare il Black Pack, con gli elementi cromati che “diventano” neri, nello specifico: 

  • Calandra e Leone anteriore
  • Cornici degli indicatori di direzione e dei fendinebbia
  • Cornici dei vetri laterali
  • Cerchi in lega da 18” diamantati Black Saphir
  • Barre al tetto nella versione SW
peugeot 308 2020

Su Peugeot 308 2020, poi, questi sono gli ADAS, o sistemi di assistenza alla guida, a disposizione:

  • Adaptive Cruise Control con funzione Stop in presenza del cambio automatico EAT8 o con la funzione 30 km/h disponibile con il cambio manuale, con adeguamento automatico della distanza dal veicolo che precede, fino a fermarlo, se necessario 
  • Visiopark con retrocamera a 180° e funzione Park Assist. Il sistema rileva lo spazio disponibile per il parcheggio e agisce sul volante al posto del conducente durante le manovre di parcheggio
  • Active Safety Brake, la frenata automatica di emergenza di ultima generazione (rileva i pedoni e i ciclisti, di giorno e di notte, da 5 a 140 km/h) e Distance Alert (allerta rischio collisione)
  • Active Lane Departure Warning, l’avviso di superamento involontario delle linee della corsia con correzione attiva della traiettoria a partire da 65 km/h (svincolato dall’attivazione dell’Adaptive Cruise Control)
  • Driver Attention Alert, in grado di avvisare il guidatore in caso di distrazione alla guida a velocità superiori a 65 km/h, attraverso le analisi dei micromovimenti del volante
  • High Beam Assist: Commutazione automatica degli abbaglianti / anabbaglianti
  • Speed Limit Detection: lettura dei cartelli stradali con suggerimento del limite di velocità
  • Active Blind Corner Assist: sistema attivo di monitoraggio dell’angolo cieco (con correzione attiva della traiettoria). Questa funzione è disponibile a partire da 12 km/h 
  • Freno di stazionamento elettrico (di serie sulle versioni con cambio automatico)

Motori Peugeot 308 2020

Peugeot 308 2020

Le motorizzazioni disponibili sono già omologate secondo il nuovo protocollo WLTP (Worldwide Harmonized Light vehicles Test Procedures) e sono conformi alla normativa Euro 6. Tra benzina e Diesel, troviamo i tre cilindri PureTech 1.2 così come i BlueHDi quattro cilindri 1.5:

  • PureTech 110 S&S solo manuale
  • PureTech 130 S&S manuale/EAT8
  • BlueHDi130 S&S manuale/EAT8

Completa la gamma 2020 di Peugeot 308 la versione sportiva GTi, forte del suo motore 4 cilindri da 1.6 litri di cilindrata in grado di sviluppare 263 CV con una coppia massima di 340 Nm.

Allestimenti e prezzo Peugeot 308 2020

La nuova gamma della berlina francese riduce gli allestimenti, portandoli a 3, e una serie di chiari pacchetti di optional complementari, in grado di soddisfare le esigenze dei Clienti più esigenti. La vedremo nelle concessionarie da settembre con un lieve ritocco al listino prezzi.

Questa nuova struttura della gamma si articola quindi in 3 livelli di allestimento: ognuno di essi può essere completato da un livello intermedio denominato “Pack” (esclusa la GTi) per soddisfare ancor più la richiesta dei Clienti alla ricerca di un maggior comfort, un’estetica ancor più personale o una maggiore assistenza alla guida. 

In considerazione poi dell’importanza della clientela Business sul segmento, è previsto anche un allestimento “Active Business” che integra di serie equipaggiamenti di assistenza alla guida e Navigazione molto richiesti da questo tipo di utilizzatori. Tutte le Peugeot 308 2020 sono dotate di radio DAB digitale e si arricchiscono di equipaggiamenti di serie in tutti i livelli di allestimento:

  • Active: Climatizzazione bi-zona /pack visibilità/ sensori di parcheggio posteriori
  • Allure: Pack safety plus / Retrocamera / Peugeot 3D Connected Navigation
  • GT: Cerchi in lega da 17’’ / Proiettori  Full LED / Cruise Control Adattivo / accesso e avviamento con Keyless system

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

trofeo

Maserati Trofeo: la collezione più potente mai realizzata prima dal Tridente

“Trofeo” è la parola che sta ad indicare il top di gamma Maserati. Dopo Levante, …