lunedì, 23 aprile 2018 - 19:15
Home / Notizie / Curiosità / Concept Peugeot RC Pique et Carreau, gli assi nel mazzo del Leone
Peugeot RC
Peugeot RC Pique et Carreau

Concept Peugeot RC Pique et Carreau, gli assi nel mazzo del Leone

Tempo di lettura: 1 minuto.

Le Peugeot RC Pique et Carreau vennero presentate al Salone di Ginevra del 2002 e si fecero notare nell’edizione del Salone Internazionale dell’Auto di 16 anni fa per la loro sportività e le linee di derivazione corsaiola.

Due versioni, Pique et Carreau, contraddistinte da due motorizzazioni diverse ma dallo stesso fil rouge, la democratizzazione della sportività. Per la Pique un 2.0 a benzina da 180 CV, per la Carreau il 2.2 diesel HDi da 175 CV.

Lo scopo era confrontare i motori benzina e diesel, convincendo l’opinione pubblica della loro ambivalenza in termini di sportività. La Peugeot RC nelle due versioni doveva fornire non solo in termini di prezzo, ma anche e soprattutto di prestazioni, ciò che il guidatore chiedeva, senza preoccuparsi troppo del motore nascosto sotto al cofano.

Entrambe le varianti erano equipaggiate con un cambio sequenziale a sei rapporti e il loro telaio era in fibra di carbonio per un peso totale intorno ai 900 kg.

L’ampio parabrezza delle due concept francesi permetteva una  grande visibilità ma la differenza va ricercata a livello di guida. La RC Pique (benzina) era più leggera, più dedita alle accelerazioni e più divertente di guidare. La RC Carreau era invece più confortevole e facile da guidare.

Nel 2002 la Peugeot RC diesel venne testata niente meno che da Richard Hammond (episodio 7 della prima stagione), al tempo conduttore di Top Gear. Il presentatore inglese la definì “la prima vera auto sportiva con il motore a gasolio”

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Jeep Compass Juventus

Una speciale Jeep Compass in campo con la Juventus

Tempo di lettura: 1 minuto. Il nuovo SUV compatto Jeep Compass è stato grande protagonista sul campo da gioco della …

something