in

Porsche Taycan: arriva la entry level da 326 CV a trazione posteriore. Quanto costa

Tempo di lettura: 3 minuti

La nuova Porsche Taycan rappresenta la quarta versione della berlina sportiva con trazione esclusivamente elettrica proposta dalla Casa tedesca. Il nuovo modello va ad aggiungersi alla Taycan Turbo S, alla Taycan Turbo e alla Taycan 4S.

La Taycan è dotata di trazione posteriore e si può acquistare con due diverse batterie: con la Performance Battery di serie, il nuovo modello d’ingresso della gamma eroga fino a 408 CV in modalità overboost con funzione Launch Control, mentre la potenza aumenta fino a 476 CV con la Performance Battery Plus, disponibile su richiesta. La potenza nominale è, rispettivamente, di 326 CV o 380 CV.

In quanto ultima arrivata nella gamma di modelli Taycan, la nuova entry level include sin da subito le novità introdotte nelle altre versioni con il Model Year. Ad esempio, la funzione Plug & Charge consente di effettuare comodamente la ricarica e i relativi pagamenti senza bisogno di carte o di una app: non appena il cavo di ricarica viene collegato, la Taycan stabilisce una comunicazione crittografata con la stazione di ricarica compatibile con il sistema Plug & Charge. Il processo di ricarica si avvia automaticamente e i pagamenti vengono a loro volta elaborati in automatico.

Come per le altre versioni, le dotazioni opzionali comprendono un head-up display a colori e un caricabatterie di bordo con capacità di ricarica fino a 22 kW. La prima Porsche Taycan a trazione posteriore arriverà nelle concessionarie a partire da marzo 2021. Il prezzo della Taycan in Italia parte da 86.471 euro, incluse IVA e dotazioni specifiche.

Porsche Taycan 2021

Porsche Taycan: possibilità di scelta fra due batterie

La dotazione di serie prevede l’installazione di una batteria a modulo singolo Performance Battery con capacità lorda di 79,2 kWh. Come optional è inoltre disponibile la batteria a modulo doppio Performance Battery Plus, con capacità lorda di 93,4 kWh. L’autonomia di percorrenza garantita, in base alla procedura di omologazione WLTP, è fino a 431 o 484 chilometri.

La Taycan accelera da zero a 100 km/h in 5,4 secondi, indipendentemente dalla batteria utilizzata. La sua velocità massima è di 230 km/h in entrambe le configurazioni, mentre la sua capacità di carica massima arriva fino a 225 kW (con Performance Battery) o 270 kW (con Performance Battery Plus). Ciò significa che entrambe le batterie possono essere caricate dal 5 all’80% della capacità in 22,5 minuti e che in cinque minuti si accumula l’energia necessaria per percorrere altri 100 chilometri.

La dotazione standard della Taycan prevede freni con pinze fisse monoblocco in alluminio a sei pistoncini sull’anteriore e freni con pinze fisse monoblocco in alluminio a quattro pistoncini sul posteriore. Il diametro dei dischi freno ventilati internamente è di 360 mm all’anteriore e di 358 mm al posteriore. Le pinze dei freni hanno una finitura anodizzata nera.

L’estetica della nuova Porsche Taycan

I tratti che distinguono questa Taycan all’interno della famiglia di modelli includono i cerchi Taycan Aero da 19 pollici ottimizzati dal punto di vista aerodinamico e le pinze dei freni con finitura anodizzata nera. Il sottoparaurti anteriore, le soglie laterali e il diffusore posteriore di colore nero sono uguali a quelli della Taycan 4S, mentre i proiettori a LED fanno parte della dotazione di serie.

Gli interni della Taycan

Porsche Taycan interni 2021

Il design degli interni della Taycan ha segnato un nuovo inizio nel percorso di Porsche, già dal 2019, grazie anche al quadro strumenti curvo installato come unità free-standing, che costituisce il punto più alto della plancia e risulta nettamente orientato verso il conducente. Da citare sono anche lo schermo centrale da 10,9 pollici del sistema di infotainment e uno schermo opzionale per il passeggero.

La Taycan viene proposta, di serie, con interni parzialmente in pelle e sedili comfort con regolazione elettrica a otto vie. Due i vani bagagli disponibili: uno anteriore con capacità di 84 litri e uno posteriore da 407 litri. Con la Taycan, Porsche propone per la prima volta interni completamente leather-free, realizzati con innovativi materiali riciclati che rafforzano il concetto di sostenibilità cui si ispira questa sportiva elettrica.

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0
    Horizon Automotive

    Horizon Automotive, si rafforza il primo Mobility Hub per tutti

    BMW M2 CS

    Per BMW M è un anno record, nonostante la pandemia: oltre 140.000 vendite