in

SEAT Leon CUPRA 290: sempre più potente

Tempo di lettura: 6 minuti

Seat presenta la vettura perfetta per uno stile di vita emozionante e dinamico: la Leon CUPRA 290. Con i suoi 290 CV di potenza è in grado di garantire prestazioni eccezionali e, nel contempo, un’efficienza straordinaria.

Design accattivante, soluzioni di personalizzazione a richiesta ed eccellente qualità sono altri aspetti che rendono unica la Leon CUPRA. Senza contare l’ottimo rapporto qualità/prezzo che contraddistingue i modelli della SEAT.

Sia i media che i Clienti hanno apprezzato le caratteristiche e le doti della SEAT Leon CUPRA nelle tre versioni di carrozzeria disponibili: coupé (SC), cinque porte ed ST. Dal suo lancio, la CUPRA ha registrato ottimi risultati nei test comparativi effettuati sui principali media specializzati di tutta Europa, mentre i Clienti ne hanno valutato positivamente il design e il comportamento su strada.

La nuova Leon ST CUPRA va addirittura oltre, regalando la spaziosità tipica di una station wagon. Grazie alla sua versatilità e una capacità di carico massima pari a 1.470 litri, la ST CUPRA è l’auto perfetta per ogni aspetto della vita quotidiana. La giusta dose di high-tech garantisce alla nuova Leon ST CUPRA prestazioni superiori. La top di gamma monta il motore 2.0 TSI a doppia iniezione e distribuzione variabile. La regolazione adattiva dell’assetto DCC, il differenziale autobloccante anteriore, lo sterzo progressivo, il Drive Profile CUPRA e i proiettori full LED di serie sono altri esempi delle dotazioni tecnologiche all’avanguardia che offre la vettura. Propulsori – prestazioni al top.

La sigla CUPRA è sinonimo di potenza, prestazioni e dinamica: promesse che la Leon CUPRA 290 mantiene appieno. La top di gamma passa da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi, raggiungendo una velocità massima di 250 km/h limitata elettronicamente. L’eccellente tenuta di strada in ogni situazione è assicurata inoltre dalla coppia massima di 350 Nm tra 1.700 e 5.800 giri, vale a dire un regime ora ancora più ampio. Le pregevoli prestazioni della nuova Leon CUPRA 290 vanno di pari passo con l’efficienza che contraddistingue il nuovo modello: il consumo medio è pari a soli 6,6 litri a fronte di 149 g/km di emissioni di CO2. E grazie al pacchetto a richiesta Performance, che include impianto frenante Brembo, cerchi dal design esclusivo e pneumatici speciali, le prestazioni si affinano ulteriormente.

Dall’esterno, il nuovo modello top di gamma è riconoscibile esclusivamente dal logo CUPRA 290 sul posteriore. Gli interni, invece, vantano finiture cromate, con elementi nero lucido su richiesta. Nel rombo del motore si sente anche l’aumento di potenza a cui è stata sottoposta la vettura: un tono dal carattere ancor più sportivo grazie allo scarico leggermente modificato.

Componenti dei motori hi-tech

Da vero sportivo, il propulsore 2.0 TSI reagisce prontamente a ogni movimento dell’acceleratore, oltre a garantire regimi elevati. Il motore di nuova concezione con un turbocompressore incredibilmente reattivo è un concentrato di alta tecnologia, che vanta funzioni all’avanguardia. Nel sistema a doppia iniezione, per esempio, l’iniezione diretta benzina è completata da quella del collettore a carico parziale. La messa a punto ottimizzata contribuisce alla riduzione dei consumi e delle emissioni. Il cilindro è sempre riempito a livello ottimale. Gli alberi a camme sono regolabili, e il sistema di sollevamento variabile delle valvole che regola l’apertura verso lo scarico. Il collettore di scarico è integrato nella testata e fa parte dell’innovativo sistema di gestione del calore. Il rivestimento ottimizzato e in lega dei pistoni in alluminio e dei cuscinetti riduce l’attrito interno al minimo. Il pacchetto Efficienza della CUPRA comprende, tra gli altri, il sistema start/stop e il sistema di recupero dell’energia in frenata.

Telaio – precisione e dinamica hi-tech La CUPRA è sempre stata sinonimo di dinamica eccezionale, agilità e carattere sportivo, e la più potente Leon è riuscita a stabilire nuovi standard ai vertici sotto ogni punto di vista. Grazie alla regolazione adattiva dell’assetto DCC, al differenziale autobloccante anteriore e allo sterzo progressivo, tutto di serie, la CUPRA 290 è in grado di mostrare prestazioni in pista notevolmente più elevate rispetto al già impressionante modello precedente. Nel contempo riesce a offrire un piacere di guida e un livello di comfort superiori, anche sulle lunghe percorrenze. Il prestazionale impianto frenante dalle inconfondibili pinze rosse, appositamente progettato per la CUPRA, è garanzia di decelerazione sicura e affidabile. Regolazione adattiva dell’assetto DCC Sia il peso ridotto, sia la rigidità della struttura sono la chiave dell’eccezionale dinamica.

media-La SEAT Leon CUPRA 290 3

La Leon CUPRA è inoltre la massima espressione della strategia di sistematica riduzione del peso della nuova famiglia Leon. La nuova regolazione adattiva dell’assetto DCC, progettata appositamente per la CUPRA, è ancora più sensibile e reattiva, essendo in grado di adattare in pochi millisecondi le caratteristiche di ammortizzazione alle condizioni del momento. E ciò è altrettanto valido per le preferenze di guida del conducente, grazie all’ampia possibilità di personalizzazione consentita dal Drive Profile CUPRA.

Il nuovo differenziale autobloccante anteriore migliora notevolmente la trazione e la maneggevolezza di questa vettura a trazione anteriore. Il sistema utilizza un pacchetto multidisco a controllo elettronico che viene azionato idraulicamente. La forza di bloccaggio massima è di 1.600 Nm consentendo, in casi estremi, di trasferire il 100% della trazione a una singola ruota. Il differenziale autobloccante è integrato in tutti i sistemi di assistenza alla guida, quali ESC e EDS. Ciò consente di accrescere la tenuta di strada, riducendo lo slittamento della ruota “scarica”. Per di più, il programma di controllo ottimizzato rende la marcia in curva fluida.

Lo sterzo progressivo, incluso tra le dotazioni di serie, migliora l’agilità della nuova Leon CUPRA. Il conducente può quindi contare su una guida precisa e confortevole, con uno sforzo dello sterzo ridotto, essendo necessari meno giri di volante, in particolare in curva o nelle manovre di parcheggio. Lo sterzo della nuova Leon CUPRA opera con un rapporto progressivo sulla dentatura variabile della cremagliera.

Il programma elettronico di controllo della stabilizzazione ESC è stato ottimizzato appositamente per la nuova Leon CUPRA, consentendo di privilegiare uno stile di guida decisamente sportivo senza, comunque, rinunciare alla sicurezza. Nelle occasioni in cui è richiesta la massima dinamica, per esempio in pista, il sistema può essere disattivato in due fasi: nella prima si disattiva il controllo di trazione e si attiva la modalità Sport dell’ESC, estendendo l’angolo di imbardata; nella seconda invece il programma ESC viene completamente disattivato. Drive Profile CUPRA Questo sistema consente di adattare le caratteristiche della nuova Leon CUPRA alle preferenze individuali di chi si trova al volante.

Oltre alle modalità Comfort e Sport, la modalità CUPRA è stata, naturalmente, al centro dell’attenzione degli ingegneri di Martorell. Il comando dell’acceleratore è particolarmente sensibile in questa modalità, mentre il cambio DSG a doppia frizione opera nella modalità di innesto più sportiva e l’attuatore acustico valorizza il suono del motore turbocompresso. Anche la regolazione adattiva dell’assetto DCC, lo sterzo progressivo e il differenziale autobloccante anteriore esprimono appieno il loro carattere sportivo.

Design – accattivante e imponente Il design accattivante è una delle doti che contraddistinguono la famiglia Leon e ora, con la CUPRA, è stato fatto un ulteriore passo in avanti. Il nuovo frontale presenta un aspetto grintoso garantito dalle ampie prese d’aria e i fari full LED, così come il posteriore, per effetto del diffusore e dei due terminali di scarico ovali. I cerchi in lega sfoggiano un design esclusivo CUPRA, mentre le pinze freno rosse e lunotto e vetri posteriori oscurati valorizzano la personalità della vettura.

media-La SEAT Leon CUPRA 290 4

Protagonista indiscusso degli interni della CUPRA è l’esclusivo volante sportivo, con il suo esclusivo design e completo di leve del cambio DSG, disponibile a richiesta, così come i sedili sportivi top di gamma in Alcantara, rifiniti con cuciture bianche. Disponibili anche i rivestimenti in pelle nera con le medesime trapuntature bianche. Sempre a richiesta, per una tenuta laterale eccezionale, sono disponibili i sedili avvolgenti. I pedali e il sottoporta sono in alluminio. La CUPRA 290 si contraddistingue visivamente grazie agli esclusivi cerchi da 19″ con finitura titanio, al pacchetto aerodinamico con spoiler posteriore sulla linea del tetto, alla scritta CUPRA sulle pinze freno e ai gusci neri degli specchietti retrovisori. Le finiture dell’abitacolo della Leon più pepata sono cromate.

Equipaggiamenti – esclusività e personalizzazione La Leon CUPRA 290 offre al Cliente una serie di dotazioni che la confermano modello top di gamma della SEAT: sterzo progressivo, regolazione adattiva dell’assetto DCC, differenziale autobloccante anteriore, Drive Profile CUPRA e impianto frenante ad alte prestazioni con gli esclusivi cerchi da 19″ brandizzati CUPRA 290. Allo stesso modo, sono di serie i fari full-LED e le luci posteriori a LED. Oltre al design esclusivo, i gruppi ottici anteriori a LED offrono numerosi altri vantaggi: illuminano la strada a una temperatura di colore di 5.300 Kelvin che, essendo simile a quella della luce del giorno, causa un minor affaticamento della vista. Sul fronte efficienza, i LED consentono un notevole risparmio di energia: i fari anabbaglianti, per esempio, assorbono solo 20 Watt per unità. I sedili sportivi top di gamma rivestiti in Alcantara, il volante CUPRA e il Media System Plus con schermo tattile a colori da 6,5″ sono tra gli equipaggiamenti di serie della vettura, in aggiunta ai ricchi equipaggiamenti già di serie sulla versione FR. Una caratteristica particolare negli interni della CUPRA è l’illuminazione. Le luci a LED nei rivestimenti delle portiere sottolineano le linee del design interiore e contribuiscono ad accrescere il comfort del comparto passeggeri. Inoltre, l’illuminazione regala ai passeggeri un orientamento ottimizzato e un senso di spaziosità ancora maggiore. Grazie al CUPRA Drive Profile, l’illuminazione interna si adatta, cambiando il colore a seconda della modalità scelta: la luce è rossa nelle modalità CUPRA e bianca invece nelle impostazioni Comfort e Individual.

Il look della Leon CUPRA può essere ulteriormente personalizzato scegliendo tra i pacchetti cromatici a richiesta “White”, “Black” e “Orange” Line (che richiama l’arancione della versione da gara, la Cup Racer): la cornice della calandra, gli specchietti esterni e i cerchi in alluminio bicolore sono verniciati nel rispettivo colore.

Aspirante pilota

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica.
La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Nuova Renault Mégane: la quarta edizione per la francese di successo

“Caro Mario, ti regaliamo noi un Coyote!”: il commento su Balotelli da Coyote e ACI