in

Riparte da Vallelunga la Porsche Carrera Cup Italia

Tempo di lettura: 3 minuti

Sul circuito laziale in arrivo le grandi sfide tra i protagonisti del monomarca tricolore Porsche che dal 23 al 25 giugno entra nel vivo della stagione con la tappa in programma sul circuito di Vallelunga.

Nel mirino degli inseguitori gli attuali leader  assoluto Riccardo Pera (Ebimotors – Centro Porsche Verona) nell’assoluta e Ivan Jacoma (Ghinzani Arco Motorsport) nella Michelin Cup. Le due gare potranno essere seguite in diretta televisiva sabato alle 17.25 (su Eurosport 2) e domenica alle 9.50 (su DMAX).

La Carrera Cup Italia fa tappa a Vallelunga per il terzo round 2017

Il terzo dei sette round del monomarca tricolore sbarca sul circuito di Vallelunga dove da venerdì 23 a domenica 25 giugno saranno protagoniste 18 Porsche 911 GT3 Cup. Una tappa ad alto livello adrenalinico che dopo le sorprese e lo spettacolo andati in scena a Imola e Misano (qui il riassunto di gara 1, qui di gara 2) pone ancora nel mirino degli inseguitori, prontissimi a dare battaglia, gli attuali capoclassifica, il lucchese Riccardo Pera nell’assoluta e lo svizzero Ivan Jacoma fra i gentlemen della Michelin Cup, mentre fra i team, rimarcando proprio gli exploit di Pera, guida la compagine comasca della Ebimotors.

Resta dunque Pera, il 17enne di Ebimotors – Centro Porsche Verona, il pilota da battere. Come a Imola, anche a Misano il rookie che fa parte dello Scholarship Programme di Porsche Italia ha dimostrato talento e capacità di gestire le varie situazioni aggiudicandosi gara 1 e classificandosi secondo in gara 2, alle spalle di Alessio Rovera.

Pera-Rovera: la sfida è aperta, con il terzo incomodo

Il 22enne varesino di Tsunami RT – Centro Porsche Padova, pure lui fra i giovani dello Scholarship Programme, si è lanciato all’inseguimento del leader proprio grazie alla prima vittoria 2017 e ora, reduce anche dal podio ottenuto a Le Mans nell’omologo monomarca francese, si presenta a Vallelunga per rinnovare il duello di vertice.

A spezzare l’egemonia dei due, così come riuscitogli a Imola, proverà Enrico Fulgenzi con la 911 GT3 Cup di Ghinzani Arco Motorsport – Centro Porsche Latina. Il driver marchigiano e campione Carrera Cup Italia 2013 è terzo in classifica e reduce dai due quarti posti colti a Misano, dove pure il compagno di squadra Daniele Cazzaniga (Centri Porsche Milano) non è riuscito a trovare quella competitività vista invece all’esordio stagionale.

Il leader della Michelin Cup è però sempre Ivan Jacoma del Ghinzani Arco Motorsport, in cerca di riscatto dopo qualche sfortuna di troppo occorsagli proprio a Misano, mentre il team del già F1 Piercarlo Ghinzani completa le file schierando Roberto Minetti (Centri Porsche Roma) e il tedesco Hans-Peter Koller (Centri Porsche Milano). Tornano protagonisti a Vallelunga anche l’inossidabile gentleman toscano “Walter Ben” (Bonaldi Motorsport) e Livio Selva (Ebimotors -Centro Porsche Firenze), quest’ultimo in crescita dopo il difficile esordio a Imola.

 

Dopo le prove libere andate in scena nella giornata di oggi, spazio domani alle 10.00 con la prima qualifica, di nuovo con tutte le vetture in pista. La PQ1 durerà fino alle 10.25 e, dopo una pausa di 5 minuti, alle 10.30 i migliori otto si sfideranno nella PQ2 per contendersi la pole position e le prime quattro file dello schieramento di partenza per gara 1, che scatterà alle 17.25. Lo spettacolo di gara 2, con la griglia invertita dei primi sei classificati di gara 1, concluderà il programma domenica alle 9.50.

Oltre che in diretta televisiva con collegamento 10 minuti prima della partenza, le due corse saranno trasmesse in diretta streaming su www.carreracupitalia.it e fin da venerdì è possibile seguire gli aggiornamenti sulla pagina facebook ufficiale del monomarca.

Le classifiche e le tappe rimanenti della Carrera Cup Italia

Assoluta: 1. Pera 65 punti; 2. Rovera 50; 3. Fulgenzi 42; 4. Cazzaniga 32; 5. Pellegrinelli 28.

Michelin Cup: 1. Jacoma 30 punti; 2. Mercatali 28; 3. De Giacomi e Curti L. 16; 5. Zanini 12.

Team: 1. Ebimotors 62; 2. Tsunami RT 48; 3. Ghinzani Arco Motorsport 46; 4. Dinamic Motorsport 33; 5. Bonaldi Motorsport 32.

Tappe rimanenti: 15-16 luglio Mugello; 9-10 settembre Imola; 30 settembre-1° ottobre Mugello (Porsche Festival); 21-22 ottobre Monza.

Terzo SUV Seat

Oltre 10.000 i nomi proposti per il terzo SUV Seat

Lotus Cup Italia a Monza

La Lotus Cup Italia a Monza questo weekend