mercoledì, 28 giugno 2017 - 16:10
Home / Notizie / Anteprime / BMW Serie 8 Concept: la vera essenza di una coupé BMW
BMW Serie 8 Concept

BMW Serie 8 Concept: la vera essenza di una coupé BMW

Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo il teaser di qualche settimana fa sono state pubblicate le prime immagini ufficiali della BMW Serie 8 Concept, la show car che anticipa le forme della prossima Serie 8 esaltandone il design.

La concept è un assaggio di quella che sarà la nuova BMW Serie 8 Coupé, il cui lancio è in programma per il 2018 nell’ambito della più grande proposta di modelli nella storia del Marchio tedesco.

BMW Serie 8 Concept rivela molto di ciò che verrà: “BMW Serie 8 Concept rappresenta la nostra interpretazione di una vettura ad altissime prestazioni”, dice Adrian van Hooydonk, Senior Vice President BMW Group Design. “È una auto sportiva di classe che presenta, come nessun’altra, dinamiche pure e lusso moderno. Per me, è puro fascino automobilistico”.

Gli esterni della BMW Serie 8 Concept

BMW Serie 8 Concept è immediatamente riconoscibile come una BMW grazie al doppio rene sul frontale, ma allo stesso tempo mostra nuove idee di design e di tecniche costruttive. “Il design della BMW Serie 8 Concept offre una fresca interpretazione dello stile iconico BMW”, aggiunge van Hooydonk. “E mostra anche un nuovo approccio nell’uso delle forme, che si riflette particolarmente sulle superfici della vettura. Poche linee tese segnano chiare superfici e i volumi dell’auto sono fortemente scolpiti. Questi elementi insieme creano una grande presenza per un modello pieno di carattere. In breve, questa è un’auto pensata per il guidatore”.

Il frontale: sportivo, basso e tutto nuovo

Una grande griglia a reni, snelli proiettori gemelli e grandi prese d’aria formano un aspetto che non si era mai visto su una coupé BMW. Infatti sulla concept lo schema classico di BMW sfoggia una nuova interpretazione, portando il linguaggio del design dell’azienda in una diversa direzione. Per esempio, i due reni sono posti molto in basso rispetto alla strada e si estendono in larghezza attraverso il frontale dell’auto. Prendendo ispirazione dalle coupé BMW degli anni passati, i reni sono uniti da una cornice ininterrotta per formare un grande elemento singolo. I proiettori ultrasottili a laser e l’interpretazione esagonale del tema “twin circular”, danno un aspetto calibrato al frontale.

Le fiancate: ampie superfici racchiuse in un profilo sportivo

La silhouette della BMW Serie 8 Concept si estende bassa e potente sulla superficie stradale. L’interazione di un lungo cofano motore con una linea fluida del tetto conferisce dinamismo alle fiancate della vettura, mentre l’appariscente risalita della parte posteriore della concept offre una conclusione pulita alla coda, aggiungendo un altro tocco di sportività.

BMW Serie 8 Concept

Il posteriore: audace eppure moderno

La natura particolare delle superfici domina anche nella parte posteriore della BMW Serie 8 Concept, creando una coda bassa e fortemente scolpita con un effetto di massima valorizzazione della larghezza. Il posteriore viene definito dal gioco tra volumi e linee che si estendono dalle fiancate e formano la sezione posteriore dell’auto. Le grandi arcate dei passaruota accennano ai talenti dinamici della vettura e fanno capire che si tratta di una trazione posteriore. Inoltre, la forma affusolato della cellula passeggeri nonché l’ampia carreggiata della vettura mettono in forte evidenza quest’area dell’auto.

BMW Serie 8 Concept

I fanali posteriori snelli si estendono nelle fiancate della vettura e offrono così un collegamento tra posteriore e fiancate. I fanali stessi hanno la forma di lame ad “L” e proiettano la luce verso il posteriore. Essi sottolineano la larghezza dell’auto e il suo portamento muscoloso sulla strada, mentre la loro forma snella conferisce al retrotreno un carattere ultra sportivo e moderno.

Il diffusore scuro e stilizzato in fibra di carbonio nella parte inferiore dello spoiler posteriore aggiunge un po’ di leggerezza e un carattere sportivo al retro della vettura. I terminali di scarico trapezoidali di grandi dimensioni, incorniciano la sezione posteriore e danno un’indicazione della dinamica esperienza di guida

Gli interni proiettano nel futuro

Gli interni puntano all’essenziale: il compito è quello di guidare. Una volta dietro il volante, il guidatore viene accolto nel tipico ambiente ristretto delle auto sportive. Le superfici e le linee confluiscono in avanti e sottolineano l’esperienza dinamica di guida. Il raggruppamento delle funzioni in strumenti di controllo, per esempio, sulla console centrale e sulle portiere, conferisce agli interni una chiara struttura grafica.

BMW Serie 8 Concept

Pelle Merino in Dark Brown e Fjord White dona agli interni un’ambientazione di alta qualità. Le superfici delle finiture in fibra di carbonio ed in alluminio lucidato a mano creano contrasti voluti e irradiano una sensazione di sportività e di contenuti tecnici. Inoltre, una leva del cambio sfaccettata e l’iDrive Controller realizzati in cristallo Swarovski con un look di quarzo affumicato conferiscono agli interni alcuni tocchi di finitura moderni e di gran classe.

Un segno di ciò che sarà

La BMW Concept Series 8 rappresenta un’anteprima di un modello che BMW intende introdurre in una forma simile nel corso del prossimo anno. La BMW Serie 8 Coupé porterà avanti la tradizione di successo dell’azienda per quanto riguarda le auto sportive di lusso e aggiungerà un altro modello entusiasmante, una vera auto da sogno, alla sua attuale gamma di vetture di classe superiore. La BMW Serie 8 Coupé unirà dinamiche all’avanguardia e lusso moderno, stabilendo nuovi benchmark nel segmento delle coupé di lusso.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Nuova Seat Arona: prime informazioni

Tempo di lettura: 3 minutiLa Seat Arona si mostra per la prima volta al pubblico: l’ultima creazione della Casa …